Largactil e ansia

Buongiorno sono in cura da circa 18 anni per ansia, attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo.
Il mio problema maggiore è però rappresentato dall'ansia, dal panico e dalle somatizzazioni gastriche.
In terapia con Depakin 500 due volte al giorno, paroxetina 20 mg la mattina e Trilafon (perfenazina) da 4 mg due volte al giorno.
Siccome le somatizzazioni gastriche (nausea e conati di vomito specie la mattina) sono aumentate e pure l'ansia mi sembra aumentata d'accordo con la psichiatra si è optato per modificare la terapia sostituendo il Trilafon con il Largactil (clorpromazina) da 25 mg due volte al giorno.
Io vorrei chiedere alcune cose.
Come la vedete la terapia in corso?
Il Largactil è più potente del Trilafon sull'ansia, gli attacchi di panico e i problemi gastrici?
Siccome il Trilafon mi ha dato grossi problemi sessuali (assenza di libido, impotenza) con il Largactil la situazione potrebbe migliorare?
Vi ringrazio per il vostro utilissimo servizio e vi invito a fare sapere cosa ne pensate della mia situazione.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cloropromazina (Largactil) e perfenazina (Trilafon) sono due neurolettici appartenenti a sottoclassi diverse. Il Largactil è più sedativo e ansiolitico del Trilafon. Un'altra differenza è che il primo ha un maggior impatto sul sistema neurovegetativo, il secondo su quello extrapiramidale.
In realtà non c'è una indicazione specifica per gli attacchi di panico, ma potrebbe funzionare.
Per l'effetto sulla sessualità, dipende dalla sensibilità individuale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Carbonetti per la pronta ed esaustiva risposta. Volevo anche chiederle se per quanto riguarda i conati di vomito causati dall'ansia è più efficace il Largactil del Trilafon? Faccia sapere grazie mille di nuovo!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Trilafon è sicuramente più efficace del Largactil sul vomito in generale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo gentilissimo dottore. Quello che non capisco allora è il motivo per cui mi è stato sostituito il Trilafon col Largactil per le somatizzazioni gastriche. Pensavo che fosse più efficace il Largactil per il vomito visto che la causa maggiore del cambiamento sono proprio i continui conati di vomito che ho al mattino e al primo pomeriggio. Che ne pensa dottore?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non posso pensare nulla, non conoscendo il suo caso. Lo specialista ha avuto sicuramente le sue buone ragioni. Lei si fidi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-