Attacco di panico rimosso

Buonasera, scrivo per chiedere un’informazione a proposito di mio fratello.
Ha 23 anni e soffre episodicamente di attacchi di panico (non frequenti).
Questi includono i tipici sintomi tra cui confusione, tachicardia, paura, pianto.
L’altro giorno gli è successo per l’ultima volta ed oggi in un discorso ho rinominato la cosa ma lui non lo ricordava minimamente.
Sarà durato meno di 10 minuti ma lui non ricorda assolutamente che questo sia accaduto ed è la prima volta che lo sento dimenticare in questa maniera un evento tale.
Non avendo prove fisiche se non la mia parola contro la sua non posso dimostrargli che ciò è realmente successo, ma posso assicurare che così è stato.
Come mai non ricorda?
Cosa dovrei fare?
Dovrei prendere qualche provvedimento?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Se ho ben capito vi è una lacuna amnesica riferita ad un attacco di panico. Se è così forse occorre riconsiderare la diagnosi ed escludere, ad esempio, una epilessia, che può manifestarsi con sintomatologia simile all'attacco di panico. La prima cosa da fare, molto semplice, sarebbe un elettroencefalogramma. Naturalmente possono esservi altre spiegazioni, ma intanto conviene andare in quella direzione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-