Non posso più guardare oggetti vicini, aiuto

Buongiorno,

Vi contatto per esporvi un problema che sto sperimentando:

In breve, da qualche mese ho cominciato ad avvertire un fastidio intensissimo ai muscoli oculari se guardo oggetti vicini per più di qualche minuto (computer, ma non solo).
Questo è accompagnato da nausea, capogiri e sensazione di mal d'auto.

La sensazione, per capirci, è come quando si prova a mettere a fuoco un oggetto troppo vicino.
Solo che è costante, e molto forte.
Questo disturbo è diventato molto invalidante e rischia di costarmi molto, lavoro al computer e non sono più stato in grado di farlo.
Sto rischiando di essere licenziato.

Sono anche un soggetto fortemente emicranico.

Ho fatto due visite oculistiche classiche in passato, con atropina, in una è stato detto qualcosa sull'allineamento degli occhi, anche se poi non mi è stato prescritto nulla.
Per il resto nulla di rilevante.

Per il resto vedo bene, porto saltuariamente occhiali da riposo con filtro anti luce blu quando lavoro (lavoravo) al pc.

Sono davvero in difficoltà e sono in cerca di qualche spunto per indagare questo problema.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
a volte può essere necessario utilizzare occhiali "da riposo" per la vista in media distanza e vicina. quindi da utilizzare ad esempio davanti al pc.
faccia un consulto e chieda di risolvere questo problema, sicuramente l'oculista riuscirà a trovare una soluzione idonea al suo problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it