Chirurgia refrattiva (femto-lasik) per ipermetropia con astigmatismo?

Buongiorno.

sono un ragazzo di 34 anni, fin dalla nascita sono ipermetrope ed astigmatico e sto valutando la possibilità di effettuare la correzione laser (mi hanno proposto la tecnica Femto-Lasik).

Guardando nei fari forum su internet, ho visto che molti oculisti sconsigliano tale operazione per correggere l'ipermetropia in quanto (a differenza di quanto avviene per la miopia) i risultati ottenuti difficilmente permangono nel tempo ovvero spesso vi è una regressione del difetto visivo e quindi di fatto a distanza di qualche anno (se va bene) occorre riutilizzare gli occhiali.

Vorrei sottoporvi alcune domande:

1) esiste il rischio di regressione del difetto visivo per chi si opera con la Femto-Lasik per correggere l'ipermetropia (associata ad astigmatismo)? se si con quale frequenza (es.
frequente/rara/estremamente rara)?

2) i parametri del mio occhio (es. spessore corneale) consentirebbero in futuro un eventuale e ulteriore correzione laser o i parametri sono già al limite e pertanto non potrei essere sottoposto a "ritocchi" per una nuova correzione?

3) i parametri relativi alla dilatazione della mia pupilla consentono senza problemi l'intervento o la visione notturna potrebbe essere compromessa (es. nel vedere le luci dei lampioni/delle auto al buio)?

4) Gli occhi a seguito della Femto-Lasik diventano più delicati/deboli?

5) Mia nonna paterna ha sofferto di Glaucoma diventano progressivamente cieca, questa familiarità a tale malattia fa sconsigliare l'operazione laser o è influente?

DATI VISITA:

ANAMNESI GENERALE
AG: ndr, soggetto allergia stagionale
AF: Nonna paterna glaucomatosa

REFRAZIONE
LENTI IN USO
Lontano OD: visus pi sfera +2,00 cilindro +2,00 asse 100
Lontano OS: sfera +2,00 cilindro +2,50 asse 65

REFRAZIONE SOGGETTIVA
Lontano OD: visus 10/10 sfera +2,00 cilindro +2,00 asse 100
Lontano OS: visus 10/10 sfera +2,00 cilindro +2,50 asse 80

REFRAZINE IN CICLOPLEGIA
Lontano OD: visus 12/10 sfera +3,00 cilindro +1,00 asse 100
Lontano OS: visus 12/10 sfera + 3,50 cilindro + 1,50 asse 80

TONOMETRIA OD: 14 mmHg OS: 13 mmHg

SEGMENTO ANTERIORE
OD: Mappa regolare. Paki=550
Nif-BUT: film intatto
OS: Mappa regolare. Paki=550
Nlf-BUT: film intatto

SEGMENTO POSTERIORE
OD: Papilla normale.(e+b+ ). Fovea nei limiti
Perif. ret. (W): Ndr
OS: Papilla normale.(e+b+ ). Fovea nei limiti
Perif. ret. (W): Ndr

TERAPIA CHIRURGICA: LASIK

TOPOGRAFIA CORNEALE
OD: curvatura corneale anteriore regolare. Spessore all'apice 560 micron.
K1: 4.97 D
K2: 43.50 O
ANALISI REFRATTIVA: astigmatismo miopico di -1.29 Ax178

OS: curvatura corneale anteriore regolare. Spessore all'apice 560 micron
K1: 42.32 D
K2: 44.27 D
ANALISI REFRATTIVA: astigmatismo miopico di -1.95 Ax168

PUPILLOGRAFIA

OD
Dinamica:
0 (0): xc = -0,57 mm yc=0,00 mm 0=3,28 mm
0 (N): xc = -0,59 mm yc=0,00 mm 0=5,79 mm

OS
Dinamica:
0 (0): xc = 0,47 mm yc=0,03 mm 0=3,30 mm
0 (N): xc = 0,44 mm yc=0,03 mm 0=4,98 mm

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
basandosi sui dati riportati (ma servono altre valutazioni più approfondite) effettivamente è al limite per la correzione del difetto in cicloplegia, e quindi è difficile un ritrattamento (a meno di novità tecnologiche future). Trattamenti femtolasik con zone ottiche ampie sono stabili nel tempo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dott. D'ambrosio,

ringraziandola per la celere risposta, comunico che in questi giorni ho provveduto ad effettuare un ulteriore visita specialistica da un altro oculista specializzato in chirurgia refrattiva.

Questo medico, mi ha chiesto di instillarmi una goccia per occhio del collirio "CICLOLUX" due ore prima della visita e un ulteriore goccia un'ora prima della visita.

di seguito riporto i risultati in ciclopegia:

OD: +3,75 +0,75 &100
OS: +4,00 +1,50 &70

Al termine della visita mi ha sconsigliato di effettuare l'intervento di FemtoLasik per incompatibilità della correzione possibile da trattare.

in questi ultimi mesi ho effettuato visite con molti oculisti per valutare la possibilità di effettuare l'operazione laser (i quali mi avevano detto che era possibile procedere con l'operazione senza problemi), ma in nessun caso il difetto visivo in ciclopegia è stato così evidente come in quest'ultima visita.

questo risultato può essere riconducibile dalla modalità di utilizzo del collirio "CICLOLUX" (sopra descritto)? tutti gli altri oculisti mi instillavano una sola goccia per occhio e dopo circa 30 minuti si procedeva con la visita.

se così fosse, per verificare il "vero difetto visivo", è buona norma somministrare tale collirio due ore prima e successivamente un'ora prima della visita? (visto che i risultati ottenibili sono ben diversi non capisco perché altri oculisti non utilizzino questa modalità)

Grazie mille per la preziosa attenzione e con l'occasione porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
bisogna valutare la correzione in cicloplegia profonda con istillazione anche per 3 volte , e poi da riconfermare qualche giorno dopo se ci sono molte differenze
Ha valutato un trattamento alternativo come l'ortocheratologia?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie mille per la risposta e per il suggerimento.

Fino ad oggi non sapevo neanche l'esistenza delle lenti ortocheratologiche, mi sono documentato su internet e mi sembrano un buon compromesso.

Secondo la sua esperienza, utilizzando tali lenti notturne il mio difetto visivo (ipermetropia + astigmatismo) che per comodità riporto di seguito i risultati in ciclopegia

OD: +3,75 +0,75 &100
OS: +4,00 +1,50 &70

potrebbe essere completamente corretto (seppur temporaneamente) oppure potrebbe rimane una parte del difetto refrattivo?

Le apposite lenti a contatto da utilizzare di notte hanno durata annuale o occorre cambiarle più frequentemente?
(chiedo questo per valutare l'impatto economico del trattamento su base annua)

Grazie ancora per la preziosa attenzione e con l'occasione porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
normalmente durano un anno, con i test adeguati si proverà a correggere il più possibile

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!