Occhio pigro? servono occhiali?

Gentili Dottori, ho 31 anni e non ho mai portato lenti.

Da sempre ho la tendenza a "chiudere" gli occhi per mettere a fuoco meglio.
Inoltre ho un occhio che non mi permette di leggere i testi piccoli.
Ciononostante non ho mai effettuato visite o portato occhiali.

Ho effettuato una visita qualche mese fa presso un'oculista, che ha anche utilizzato delle gocce per vedere meglio la pupilla.

Ricordo che mi disse di portare il referto presso un'ottica, solo se avessi ritenuto necessario utilizzare delle lenti.

Sono uscito dallo studio dell'oculista più confuso di prima...
In allegato il referto della visita:

VOD 9-10 /10 SF+ 0, 50 CIL + 0, 50 145
VOS 10 /10

BOO DIOTTRI ANTERIORI TRASPARENTI

FOO POLO POSTERIORE CONSERVATO

DIL
OD SF+ 4, 00 CIL + 0, 50 135
OS SF+ 0, 50 CIL + 0, 75 20 T
ANISOMETROPIA

Grazie per l'attenzione e professionalità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dai dati riportati non risulta avere l'occhio pigro ma una ipermetropia latente che andrà corretta negli anni sempre di più. Iizi con le lenti prescritte, sapendo che ogni anno andranno aumentate..
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore D'Ambrosio,
la ringrazio per la risposta attenta e precisa.

Il mio occhio DX oltre che ipermetrope, è anche astigmatico? Nel suo messaggio leggo di iniziare con le lenti prescritte, in verità l'oculista durante la visita mi lasciò libero di farle o meno. Pertanto sono ancora confuso, perché non ho mai utilizzato delle lenti, e leggo su internet che la chirurgia può evitare l'uso degli occhiali.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ha detto di scegliere, quindi le faccia, solo dopo si penserà alla chirurgia, comunque possibile

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D’ambrosio,

Ho effettuato oggi una nuova visita oculistica presso un oculista dell ospedale,
Non riesco a capire perché mi ha detto di usare gli occhiali sempre, non solo per la lettura.
Ha riportato dei dati diversi rispetto al primo oculista (a distanza di 6 mesi):

Vc OD: 10/10 +1,00 +0,50 (140)
Vc OS: 10/10 -0,75 (115)
AR: OD +4,00+0,25 120// +0,50+0,50 25

SA OO: in quiete clinica, mezzi diottrici trasparenti
FONDO OCULARE OO: papilla ottica rosea a margini netti, polo posteriore normale, retina sul piano.

Coma mai i numeri riportati sono diversi?
È corretta la diagnosi di astigmatismo ipermetropico composto OD, astigmatismo misto semplice OS?