Occhiali stenopeici per astigmatismo - benefici e sicurezza

Salve,

negli ultimi mi è capitato di imbattermi in stand di presentazione o in siti che parlano degli occhiali stenopeici, di cui non ero a conoscenza.

Io soffro di astigmatismo misto, diagnosticato poco più di un anno fa durante una visita di controllo.
Il mio oculista mi ha prescritto un paio di occhiali per correzione astigmatismo e protezione da luce blu dato che lavoro al terminale, da usare principalmente durante le ore lavorative o al bisogno in altri contesti.
Nella vita di tutti i giorni al momento non sento la necessità di indossarli, se non appunto durante le ore di lavoro o in qualche specifico contesto.
Non ho grossi problemi di vista diciamo, anche se in alcuni contesti l'astigmatismo un po' si sente.

Mi chiedevo se valesse la pena provare a usare questi occhiali stenopeici per avere anche solo un minimo beneficio e/o se ci fossero controindicazioni particolari.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
gli occhiali stenopeici fanno vedere bene per un noto effetto ottico, ma (a parte l'effetto stramboide di chi li usa) riducono di molto la luminosità e quindi può essere difficile vedere particolari poco contrastati. Non fanno male, ma non fanno miracoli, un buon paio di occhiali o lenti a contatto sono meglio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!