Bambina di 4 anni che incrocia gli occhi

Buonasera.

Ho una bimba di 4 anni che da più di un anno presenta episodi di convergenza oculare.
Incrocia gli occhi, li devia verso il naso.

Abbiamo fatto una prima visita in un noto ospedale pediatrico romano e ci è stata fatta una diagnosi di esotropia intermittente e prescritto l'uso degli occhiali per ipermetropia.
Non vedendo netti cambiamenti, abbiamo fatto una seconda visita che ha escluso strabismo ed accomodazione.
La dottoressa neppure credeva che la bambina presentasse simili problemi...le ho dovuto fare vedere una foto.

Ne ho parlato con la pediatra che ha escluso la necessità di una visita neurologica, visto che si tratti di movimenti episodici.

Io, con tutta onestà, non so che pensare e che fare.
Mi fido della seconda dottoressa, soprattutto perché l'occhiale non aveva risolto il problema.

Potrei sbagliare ma io (e mio marito) ho la sensazione che si tratti di movimenti involontari legati ad uno stato emotivo di stress, angoscia.
È possibile?
Che tipo di controlli mi suggerite di seguire?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
normalmente l'esoforia è corretta in buona parte dalle lenti positive, se non è stato così torni dal primo oculista per valutare se con delle lenti più alte, si corregge il difetto di motilità.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta. Dunque, la scorsa settimana ho portato mia figlia da una ortottista la quale, solo dopo aver "stressato" mia figlia è riuscita a vedere lo strabismo latente. Ha parlato di uno strabismo anomalo (visto che ha risposto positivamente al test delle immagini in 3d, le ha viste tutte e 4, e ha 10 decimi ad entrambi gli occhi). Ha consigliato di non farle vedere niente da vicino (ma ci era stato già detto, quindi è vietato l'uso del cell e del tablet), di rimettere l'occhiale e di rifare una visita oculistica per verificare se il grado di ipermetropia sia maggiore di quello corretto dall'occhiale. Mi è piaciuta molto anche se sono uscita dalla visita cupa e triste, soprattutto dopo che mi ha detto che mia figlia è uno di quei casi in cui, a seguito di una febbre molto alta, l'occhio potrebbe storcersi in via definitiva...mentre, una regressione del problema mi pare che l'abbia esclusa.

Nel frattempo mia figlia ha perso a scuola gli occhiali, quindi domani andremo dal primo oculista (sicuramente bravo ma sbrigativo e poco empatico, benché molto esoso) per misurare l'ipermetropia e rifare l'occhiale.
Spero vivamente di trovare una soluzione... perché, davvero, lo strabismo è una brutta cosa.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
giusto verificare la correzione, ma in realtà è dimostrato che l'attività da vicino stimola l'allungamento del bulbo e la riduzione dell'ipermetropia

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!