Macchia opaca in movimento occhio

Buongiorno,
chiedo un consulto per il seguente problema: ho 49 anni, leggera miopia -1.5 con drusen sul nervo ottico occhio dx da circa 30 anni.
Lo novità è che mi è apparsa sull'occhio dx una macchia opaca che passa velocemente nel campo visivo, in movimento opposto alla direzione dello spostamento dell'occhio.
Ho notato che se muovo lentamente l'occhio la macchia non c'è, ma al video del computer ad esempio la macchia si sposta spesso e sempre in direzione opposta a dove sto guardando.
E' molto fastidiosa la cosa.

Alla visita oculistica non hanno trovato nulla di particolare, si parla di un possibile corpo mobile.
Io di corpi mobili tipo filamenti e ragnatele ne ho da entrambi gli occhi e seguono la direzione dello sguardo ma questa macchia è completamente diversa, sembra un disco opaco che passa velocemente nel campo visivo e pure in direzione opposta allo sguardo.

Mi hanno fatto la retinografia IR ed Autofluorescenza.
L'esito è il seguente: spots papillari autofluorescenti più numerosi e confluenti in OD, da attribuire a drusen papillari.

E' una cosa grave?
Devo preoccuparmi per la vista?
Grazie per una veloce risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
come le hanno detto si tratta di un nuovo corpo mobile, che in base alla posizione diversa assume movimenti diversi dagli altri già presenti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, settimana prossima avrò una nuova visita per la macchia. Ma i drusen osservati che sono numerosi devono preoccupare?
grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, vanno solo controllati

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Alla visita oculistica mi hanno confermato la presenza di una zona del vitreo disomogenea. Quindi al movimento veloce dell'occhio ho questo appannamento temporaneo che è continuo se l'occhio è continuamente in movimento. Nella visione fissa invece non c'è l'appannamento. Devo dire che la cosa è veramente fastidiosa e mi rende l'occhio affaticato, lo sento appesantito, senso di pesantezza che passa solo se guardo fisso per un po'. Mi dicono che nn è nulla di grave e di stare tranquillo, però il disturbo è un po' invalidante. Ci sono possibilità di miglioramento o devo conviverci per sempre?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se non si risolve/abitua dopo un anno, si può valutare una vitrectomia per i floaters

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!