Macchie grigiastre nel campo visivo

Buongiorno dottori
Da ieri sera ho iniziato a notare una macchiolina grigiastra nel mio campo visivo.
Questo vedo che è causato dal mio occhio destro.
Ci ho dormito sopra, ma questa mattina non solo questa macchiolina c'è ancora, ma me ne è venuta un'altra all'occhio destro.

Entrambi gli occhi si presentano bene, non sono arrossati, ne ho altri fastidi.

Queste macchie si trovano ina una zona piuttosto centrale del mio campo visivo.
Il fatto è che poi si nota di più quando mi trovo in un ambiente ben illuminato.
Alle volte invece capita che non le noto affatto.

Ho anche poca miopia di 0.5 diottrie ad entrambi gli occhi e soffro anche di corpi volanti o miodesopsie (sono piccole ma tantissime, anche se tante volte non le noto in quanto sono piccole e non molto scure).
Mi viene in mente che queste macchioline possano essere un qualche danno alle retine anche perchè questo che sto vedendo non sono miodesopsie.
Non so cosa fare.
Oltretutto ora mi trovo in isolamento in quanto positivo al covid, e devo stare così tutta la settimana prossima.
È possibile sia qualcosa alla retina oppure avrei altri fastidi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
probabilmente è il vitreo, ma serve una visita oculistica a breve e fra 1 mese per verificare la tenuta della retina.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Io effettuai una visita il 13 febbraio, per una infiammazione delle palpebre.
Essendo che poi ancora avevo altri sintomi ho effettuato una seconda visita due mesi più tardi (il 14 aprile). Mi è stata fatta una visita completa tra cui fondo oculare.
Lui disse che ho la Blefarite, distrofia E.P.R. maculare ad entrambi gli occhi. Mi disse anche che ho non so cosa alle cornee che potrebbe essere per una allergia. Non mi ricordo quale termine usò, ma lui mi scrisse tutto su un foglio. Il problema è che non capisco per nulla la sua scrittura. Mi pare solamente di leggere ad un certo punto alla voce OOF "discreto trofismo delle retine". E poi mi disse che ho una distrofia E.P.R. maculare ad entrambi gli occhi (poco di più al destro).
Lui mi disse di ripetere la visita tra due anni (il che è tanto, sicuramente la farò prima). Io gli chiesi se non fosse il caso di rifarla tra un anno ma mi disse che non ha visto nulla per cui serva fare una visita tra un anno.
Il fatto è che negli ultimi mesi ho notato che le miodesopsie sono aumentate. Oltretutto ho la sindrome della neve visiva, e ho notato negli ultimi due mesetti che capita spessissimo di vedere puntini luminosi che appaiono nel campo visivo per un secondo (lampeggiano praticamente) (questo guardando il cielo, o superfici chiare in ambienti molto luminosi). Oltretutto noto guardando il cielo o la neve quando sono stato in montagna, ad un certo punto vedo come se una porzione piuttosto centrale del campo visivo lampeggiasse. Effetto simile alla visual snow, anche se un filino differente.
Insomma, mi capita sempre più spesso di notare queste cose, sintomo, presumo, del corpo vitro che va costantemente a premere contro la retina. Perchè appunto ci è stato un peggioramento delle miodesopsie.
Ho tanta paura, avrei anche intenzione di effettuare un'altra visita oculistica per sentire un secondo parere, ma non so cosa fare.
[#3]
dopo
Utente
Mi domandavo un altra cosa.
Mentre l'oculista effettuava la tonometria con un tonometro ad applanazione, non sono certo se, essendo talmente concentrato, stessi trattenendo il respiro.
Non mi ricordo proprio.
Questo può aver falsato il risultato nel caso ?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
per la tonometria nessun problema, sarebbe risultata al limite più bassa ancora respirando

la visual snow, mai grave, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente o eccessiva correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!