Operazione miopia

Buonasera, vorrei se possibile avere delucidazioni in merito all'operazione per la miopia.

Soffro di miopia dall'età di circa 12-13 anni e sono arrivato a 3 gradi per occhio con un leggerissimo astigmatismo.

Con la correzione di circa 4 anni fa, riesco a vedere i 10/10 con ciascun occhio anche se con uno trovo una leggera difficoltà ma comunque riesco (credo un aumento di uno 0.25) considerando che comunque gli ultimi anni sono stati molto pesanti per la vista con il covid che ci ha chiuso in casa e ho passato tutte le giornate davanti al cellulare.

Volevo sapere se quindi all'alba dei 21 anni un'eventuale operazione per la miopia potrebbe garantire una stabilità nel tempo o il rischio che si abbia un aumento della miopia è ancora concreto visto che vorrei evitare di operarmi due volte.

Chiedo questo perché ho sentito che per avere una buona probabilità di non avere recidive è consigliato aspettare i 25 anni poiché fino ad allora il nostro apparato visivo è ancora soggetto a modifiche.

Volevo quindi avere un consiglio se ormai la vista risulta essersi stabilizzata e le modifiche potrebbero essere di un massimo 0.5 e quindi potrei cominciare a interessarmi per eventuali chirurghi oppure aspettare i 23-24 anni.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ormai con le nuove tecniche non è più necessario aspettare 25 anni, è stato dimostrato scientificamente, e confermo con la mia esperienza, che l'intervento laser è un metodo efficace nel contenere il peggioramento della miopia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta.
Con le nuove tecniche intende femto-lasik o anche prk?
Inoltre volevo sapere secondo la sua esperienza a quanto si aggira la probabilità di recidiva(magari specifica al mio caso che comunque è stabile da 4 anni) so che la medicina non è una scienza certa ma volevo avere una percentuale approssimativa per valutare se ne valeva la pena farla ora o aspettare almeno un altro annetto.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
femto lasik e prk effettuati con i nuovi protocolli, la ripresa della miopia non avviene quasi mai

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!