Miopia dello studente: correzione piena o no?

buongiorno dottori,
premetto che ho 31 anni e sto terminando gli studi universitari passando quasi la totalità della giornata sui libri.
Da piccolo ero ipermetrope, poi intorno al 2012 ero in una condizione di emmetropia con abbandono degli occhiali e poi è sopraggiunta la miopia che negli anni è peggiorata arrivando a -3 ODV e -2.25 OSV -0.25, 180.
L'astigmatismo mi è stato aggiunto 2 anni fa.
Negli ultimi 10 anni ho visto 3 oculisti perché ho cambiato città e a volte per la fretta ho chiesto consulto a un ottico che una volta a settimana fa venire un professionista che misura il visus, non so se sia oculista o ortottista.
La mia miopia è stata definita miopia della studente e alcuni di loro mi han consigliato di utilizzare un occhiale "più leggero " di mezza diottria in meno per le mie 8-10ore di studio giornaliere e utilizzare la correzione piena quando studio o esco, altri erano contrari.
Vorrei capire qual'è ad oggi l'indicazione ufficiale per la mia situazione e per non farla peggiorare ulteriormente considerando che la mia vita lavorativa prevederà ulteriore studio e utilizzo di pc e devices.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
bisogna fare una misurazione in cicloplegia e correggere totalmente quel valore
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
ho commesso un errore nella domanda, volevo scrivere : occhiale più leggero di mezza diottria per studiare, occhiale con correzione piena per guidare o uscire. Il dubbio è questo, avere un doppio occhiale per funzioni diverse? Spero si sia capito. grazie della risposta
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
nessuno dei due, bisogna avere una misurazione in cicloplegia per decidere

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!