Dubbi su visita oculistica concorso di polizia penitenziaria

Salve buonasera richiedo questo consulto per un dubbio su una visita oculistica sostenuta durante le visite concorsuali il quale bando richiede espressamente i seguenti requisiti: visus naturale non inferiore ai 12/10 complessivi e visus corretto a 10/10 per ciascun occhio con una correzione massima di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.
Dato che avevo dei dubbi sono andato precedentemente da un oculista prima di effettuare la visita a concorso dove il medico mi ha detto che mi manca 1 diottria O.
D.
e 1, 25 diottria O.
S. Ed il mio visus naturale è 6/10 O.
S. 7/10 O.
D. Preciso che ha anche provato a mettermi le lenti da 1 diottria prevista da bando all'occhio SX e sono riuscito a leggere perfettamente i 10/10.
La situazione è questa: sono andato a concorso e sospetto che non si sia fatta una visita oculistica a norma di legge praticamente la visita è stata effettuata in una stanza ben illuminata dal sole (quindi non al buio come ho fatto sempre) con un proiettore che proiettava le immagini su un muro opaco (quindi non su un apposito telo) dove le lettere anche con la correzione risultavano sfocate (quindi il proiettore non aveva una buona messa a fuoco) il risultato dell'oculista concorsuale è il seguente: visus O.
D. 4/10 visus O.
S.4/10 correzione a 10/10 O.
S. >= 1 DIOTTRIA correzione a 10/10 O.
D.>= 1 DIOTTRIA non idoneo per non aver raggiunto il visus naturale complessivo di 12/10.
In tutto ciò volevo sapere che cosa ne pensate di questo "verdetto" ho provato a chiedere spiegazioni di un valore così basso precisando che ho fatto la visita prima del concorso e l'oculista mi ha risposto con testuali parole: che la mia oculista mi dava per buone le lettere che sbagliavo.
Io invece penso che sia sbagliato più che altro fare un operazione agli occhi per solo 1 diottria mancante normalmente nemmeno uso gli occhiali li uso solo la sera per guidare.
Cosa mi consigliate di fare in merito?
Grazie mille per l'attenzione e per il disturbo.

PS sono un ex militare questa è sempre stata la mia gradazione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la situazione è un po dubbia le consiglierei di rivolgersi ad un avvocato esperto della materia
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve innanzitutto grazie mille per la celere risposta so che voi medici online non potete dare un parere preciso come sono anche consapevole che il visus naturale non per forza va di pari passo con le diottrie mancanti pero questo caso è davvero eccezionale perché mancandomi solo una diottria per occhio io normalmente nemmeno uso gli occhiali(solo la sera mentre guido) e il medico del concorso mi ha praticamente scritto che io senza gli occhiali non vedo quasi nulla cosa non veritiera e spero che lei sia d'accordo con me ritenendo inverosimile il fatto di correggere 4/10 di visus con solo 1 diottria. Le voglio solo precisare che ho fatto già due concorsi per polizia di stato con gli stessi requisiti di visus/diottrie richiesti ed è andato tutto bene alle visite.
[#3]
dopo
Utente
Salve vi scrivo di nuovo non avendo ricevuto risposta quindi se permettete vi faccio una domanda più precisa e tecnica a cui sicuramente potrete rispondermi: UNA VISITA OCULISTICA IN CHE MODO DEVE ESSERE EFFETTUATA? CHE SIA CON TABELLONE O PROIETTORE CI SONO DEGLI STANDARD? IL PROIETTORE PUÒ PROIETTARE IN UNA STANZA ILLUMINATA? comunque aggiornandovi riguardo al quesito precedente vi informo che martedì andrò all' ASL per confermare o no il risultato della visita concorsuale.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si ci sono degli standard di differenza di luminosità fra schermo e ambiente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Salve scrivo adesso per aggiornamenti e aiutare qualche altra persona nella mia stessa situazione. Ho fatto la visita oculistica ed è risultato che ho 1.25 miopia ad entrambi gli occhi e 0.50 astigmatismo ad entrambi con un visus complessivo di 11/10 comunque non sarei rientrato con questi requisiti al concorso ma ci tengo a precisare che la visita concorsuale non ha avuto niente a che vedere con una visita medica fatta a norma che addirittura mi ha messo 4/10 ad occhio. In tutto ciò ho fatto l'intervento femto lasik il giorno 06/07/2022 il giorno dopo ho fatto la visita di controllo ed è andato tutto bene non mi hanno controllato il visus ma mi hanno solo tolto le lentine protettive invitandomi a controllo il giorno 2 agosto ma avrei delle domande per gli esperti che risponderanno:
1 è una cosa normale che ci siano delle macchie di sangue non sulla cornea ma nella parte bianca quella più esterna all'occhio appena sopra la palpebra superiore?
2 so che è presto ma noto che con l'occhio sinistro vedo leggermente più offuscato rispetto al destro è una cosa normale oppure è un segnale che qualcosa non sia andata bene? Ho letto su internet addirittura di gente che vede i 10/10 già il giorno dopo
3 quando con sicurezza potrò andare al mare e sciacquarmi gli occhi normalmente come ho sempre fatto?