Area globosa di atrofia corioretinica

Gentili dottori,
Sono una studentessa di 22 anni.
La visione dell'occhio sx (occhio ambliope) è compromessa dalla presenza di un coloboma corioretinico + coloboma del iride con visus pari a 2/10.

L'occhio dx invece presenta visus di 9-10/10 (con lenti) sebbene sia presente un coloboma peripapillare.
L 'ultima visita oculistica (luglio 2021) ha evidenziato nell'occhio dx un area "globosa di atrofia corioretinica nella zona superiore".
Ebbene, fino a dicembre non ho riscontrato alcun problema; a gennaio la mia vista ha iniziato a peggiorare.
Tutto è iniziato con un tremore della palpebra (occhio dx) che continua tutt'oggi, nonostante la regolare assunzione di magnesio e potassio.
Poi sono arrivate le miodesopsie e una forte fotofobia sicché in presenza di qualsiasi luce (naturale o artificiale) si verificava un annebbiamento della vista temporaneo.
L oculista mi ha consigliato di instillare delle gocce di "decavis" e assumere degli integratori (vitreosan).
Le miodesopsie sembrano essere più trasparenti (non so se per suggestione o altro) ma ho notato la comparsa di altri sintomi: linee VERTICALI bianche al centro del campo visivo, eccessiva persistenza retinica, la presenza di un alone giallo nella periferia del campo visivo che dura pochi secondi ma che è sempre più frequente.
Talvolta avverto poi dei flash nel occhio (come se qualcuno ti stesse fotografando) , difficoltà nella lettura oltre che episodi di vista sdoppiata e difficoltà di adattamento al buio.

Sono particolarmente spaventata da questa situazione, ho paura che questa sintomatologia possa peggiorare.
A breve mi sottoporrò ad un altra visita oculistica, ma nell'attesa, vi chiedo: cos'è l 'atrofia corioretinica, cosa può comportare nel breve, medio e lungo periodo e soprattutto a cosa è ascrivibile la sintomatologia che vi ho descritto.

Infine: occhio dx -2.25 di astigmatismo e 0.75 di miopia (questa gradazione è stata adottata a gennaio e nel complesso mi permette di vedere bene da lontano, ma ho problemi da vicino, ad esempio nella lettura)
Scusate la lunghezza del testo, e grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
le atrofie corio retiniche sono frequenti e benigne normalmente, ma a volte possono indicare altre patologie come la toxoplasmosi oculare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!