Miopia bambina di 3 anni

Buongiorno dottori.

Alla mia bambina (3 anni e 4 mesi) è stata diagnosticata la miopia.

E' stato fatto solo l'esame strumentale che ha rilevato -6 a entrambi gli occhi.

La dottoressa ha detto che il risultato potrebbe essere in eccesso, in quanto ha messo solo una goccia quando dovrebbero essere messe 3 gocce.

Per il momento ci ha prescritto lenti d.
i.m.
s. che correggano 4 diottrie per poi ri-valutarla a dicembre e ci ha detto intanto di provare a casa a fare le prove con le "forchettine", cosa che non è stata fatta in studio presumo per timore della poca attendibilità delle risposte.

All'età di un anno circa aveva fatto una visita e la dottoressa aveva già accennato l'ipotesi di una miopia ma la bimba era poco collaborativa e prima dei 3 anni non siamo mai riusciti a farla visitare bene.

In famiglia nessuno è miope, perciò ci chiediamo se sia stato l'utilizzo di dispositivi, la poca luce, lo stare tanto a casa ad averla generata.

Il senso di colpa e la preoccupazione sono molto forti.
Se avesse messo gli occhiali prima magari non ci troveremmo con un difetto così accentuato.
Quanto può peggiorare?
Potrà vivere una vita "normale", cosa rischia?

Grazie mille per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
fosse mia paziente la valutazione in cicloplegia la farei subito, gli occhiali corretti contribuiscono a fermare il peggioramento, e questo effetto può essere se necessario rinforzato con l'uso di atropina a bassa concentrazione. Sicuramente è un caso particolare, è nata prematura?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
No dottore, non è nata prematura.

Non me ne capacito, abbiamo fatto anche un giro di nonni ecc. per chiedere ma nessuno risulta miope.

Sono molto angosciata perché sto imputando il tutto al fatto che in questi ultimi anni io e mio marito, causa Covid, abbiamo lavorato molto da casa e che per poterlo fare le abbiamo sicuramente fatto vedere troppi cartoni al cellulare. Può essere questa la causa?

Lei è nata in salute.

Per quanto riguarda le gocce, l'oculista non ne ha messe di più per non "traumatizzarla". Essendo poco collaborativa temeva che nelle visite future non si facesse più fare nulla.

Può essere che il difetto sia sovrastimato perché ha messo solo una goccia?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, le gocce le potete mettere voi a casa mentre dorme

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, farebbe una nuova visita con le gocce perché il risultato del test potrebbe essere non del tutto esatto (ma le gocce non dovrebbero essere istillate 20/40 min prima della visita? Come posso fare mentre dorme)?

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Mi sono informata e ho visto che ci sono diverse modalità per la ciclopegia. Vorrei capire una cosa.. di quanto può differire più o meno un risultato con una ciclopegia fatta bene rispetto ad una non eseguita correttamente?

Grazie mille