Miodesopsie o "mosche volanti",

Buongiorno
Ho quasi 64 anni e soffro di diplopia che gestisco bene con occhiale prismatico ed esercizi tramite ortottica.

In novembre sono stato dall’ oculista per controllo e ho fatto presente che vedevo delle linee e cose che di muovevano.

Mi ha fatto visita e mi ha detto che è tutto ok.

Però sono un po’ fastidiose e io continuo oltretutto a cercarle invece di non pensarci.

Esistono integratori o qualche linea da adottare per migliorare o farle sparire?

Ho controllo in novembre di quest’anno.

È il caso che anticipi il controllo?

Grazie per le indicazioni che potete darmi.

Bn giornata
Antonio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Le miodesopsie dopo i 40 anni sono frequenti e non risolvibili se non con intervento chirurgico. Se da novembre non si sono modificate non necessita di altri controlli prima.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore
La ringrazio per la risposta.
Ho mandato mail al mio oculista e mi ha detto che il disturbo non è preoccupante a meno che non abbia dei flash e quindi va controllato subito.
Mi ha ordinato Vitreolisina e poi devo bere molto e se non ci sono novità mi controlla a novembre quando ho la visita per la diplopia.
Che ne pensa ?
Vitreolisina a cosa serve ?
La ringrazio per la gentilezza e le auguro bn giornata.
Antonio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si va bene come gestione ma non si aspetti miracoli dalla vitreolisina o da altro similari

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Si lo so.......dovrò abituami.
Spero che con l'andare del tempo sia meno fastidioso......adesso il pensiero va troppo spesso al disturbo ma vedo che quando faccio attività impegnative tipo allenare la mia squadra di basket quasi non ci faccio caso.
Probabilmente il cervello poi si abitua a gestire questo tipo di situazione......visto che mi pare di aver capito che è una problematica abbastanza generalizzata
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
esatto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!