Acido ialuronico e arnica per blefarite

Circa un mese fa ho iniziato a soffrire di spasmi oculari e difficoltà a tenere gli occhi aperti.
L'oculista dopo una attenta visita mi ha confermato che la condizione dell'occhio è buona e che al di là di un lieve innalzamento della miopia, ho una secchezza oculare pronunciata.
Usavo Siccafluid 3 volte al giorno e mi ha consigliato di metterlo ogni due ore e mezza.
Mi ha poi segnato Fluaton una goccia tre volte al giorno per tre giorni.
Dopo 3 giorni, la situazione è andata peggiorando e l'oculista mi ha segnato Sofacor, due gocce 4 volte al giorno per 10 giorni.
La cosa è andata ulteriormente peggiorando fino a che non riuscivo a tenere aperti gli occhi.
Il medico mi ha consigliato di rivolgermi a un neurologo ma questo dopo una visita ha escluso patologie neurologiche e mi ha rimandato dall'oculista.
A 15 giorni dal termine della terapia mi sono rivolto a un altro oculista che dopo una visita scrupolosa ha escluso patologie oculari tranne che una blefarite.
Ha anch'esso misurato la pressione oculare che ha un valore di 16.50 (ho 44 anni).
Ha detto che a suo avviso, Siccafluid è troppo denso e me le ha sostituite con Thealoz duo da mettere 6/8 volte al giorno e poi Arnistil da usare tre volte al giorno.
Oggi ho iniziato la terapia.
I due farmaci possono aiutarmi a risolvere questa fastidiosa situazione?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente per lo spasmo meglio un consulto neurologico, per la blefarite e per l’occhio secco le terapie sono più lunghe e complesse e vanno seguite da un esperto de settore.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, visita neurologica con esami fatti ma la neurologa ha escluso patologie. Mi ha rimandato dall'oculista. Questa mattina ho fatto la visita e mi ha confermato che c'è una blefarite che si è aggravata. Mi ha segnato Bassado 100mg primo giorno due compresse e dal secondo giorno una compressa al giorno. Mi ha anche segnato anche Ntildex da mettere due volte al giorno e Pensulvit da mettere la sera prima di coricarsi.
Purtroppo non riesco a ingoiare le pasticche e ho chiesto al dottore se potevo spezzare la pasticca e mi ha detto di spezzettarla e metterla nello yogurt. La farmacista dice però che non si può fare e che non esiste lo stesso antibiotico in altre formulazioni. La pasticca si può spezzare oppure no? Esistono antibiotici dagli effetti equivalenti sulla blefarite disponibili in altre formulazioni?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!