Blefarite agli occhi e gonfiore palpebre

Buongiorno sono Marco, vi contatto dottori per chiedervi un parere su un piccolo inconveniente che ho ma che è molto fastidioso, praticamente ho un pò di blefarite con gonfiore delle palpebre o sinistra più spesso o destra.

E' da un paio di settimane che mi sveglio tutte le mattine con una delle due palpebre gonfie e che poi restano cosi durante il giorno.

Per un pò di tempo sono stato poco attento all'igiene degli occhi, non lavando le palpebre con l'acqua, ho trascurato questo aspetto e adesso si è ripresentata a distanza di tempo.

Vi volevo chiedere se la blefarite prima o poi passa come cosa , magari con una corretta igiene, lavandomi gli occhi con un pò di cotone e acqua la mattina e stando attento alla polvere o se invece mi consiglieresti qualcos'altro per farla passare perchè è fastidioso avere una palpebra un pò gonfia.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità, attendo risposte
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore della sua disponibilità, quindi la causa della blefarite e della palpebra gonfia che ho è un acaro.
Io l'ho già avuta in passato, poi con il tempo lavando gli occhi tutte le mattine, la blefarite andò via e non mi svegliai più con le palpebre gonfie e adesso invece è ritornata dopo che sono stato negli ultimi tempi poco attento al lavare gli occhi con l'acqua e peraltro ho dormito in un letto dove avrei dovuto cambiare le lenzuola, sono stato poco attento.
Ultimamente sto lavando gli occhi tutti i giorni passandoci acqua fredda ma continuo ad avere ancora la palpebra gonfia a distanza di ormai due settimane, ancora non passa questo piccolo inconveniente.
Le volevo solo fare due domande, uno se con il passare del tempo stando attento all'igiene e alla polvere, gli occhi si sgonfieranno e due , io sto prendendo anche un farmaco per dormire meglio la notte, dormo in modo più profondo , le volevo domandare se magari il fatto di dormire in modo più profondo potesse farmi gonfiare le palpebre oppure se non c'entrasse niente.
Grazie mille della sua attenzione
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
serve una cura specifica per il demodex

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!