Intervento lasik su paziente hiv

Buongiorno,
sono un uomo di 39 anni, e ho sempre sofferto di una miopia piuttosto forte (-5.00 / -6.50).
Circa 10 anni fa ho contratto il virus HIV.
Sono attualmente in terapia farmacologica, che ha portato la carica virale a zero e il conteggio dei CD4 a livelli normali in maniera stabile da diversi anni.

Recentemente mi sono sottoposto ad una visita per appurare la fattibilità di un intervento con tecnica Lasik o Smile per la correzione della suddetta miopia.
Mi è stato detto che gli occhi sarebbero candidabili per l'intervento, in quanto tutte le misurazioni effettuate rientravano nei canoni dell'intervento; tuttavia lo stesso mi è stato negato a causa del mio stato sierologico, in quanto, a detta del medico, le linee guida esistenti sconsigliano l'intervento sulla mia categoria.
Quello che volevo quindi chiedere è:
- se la conclusione che ha raggiunto il medico è corretta,
- se effettivamente esistono delle linee guida in questo senso o viceversa, se in mancanza di tali linee guida, lo specialista può comunque rifiutarsi di fare l'intervento su queste basi.

Non nascondo che ci tenevo parecchio a liberarmi degli occhiali.
Ho trovato un po' strano il verdetto del medico perché altre persone che conosco nelle mie stesse condizioni hanno fatto l'intervento con successo.

Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
In una situazione sotto controllo l’intervento non è controindicato, si avrà cura di fare una cura un po’ più prolungata e come ultimo paziente della seduta. D’altra parte il chirurgo non ha l’obbligo di procedere se non lo ritiene, per qualsiasi motivo. Quindi può rivolgersi altrove.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Gabriele Petti Oculista 14
Buongiorno
In teoria La positività HIV con i valori sotto controllo significa che il virus è contratto , ma inattivo!
Nel caso volesse
posso lasciarle la mail
Per Verificare la documentazione riguardante i suoi occhi e il difetto visivo
Saluti
GabrielePetti@clinicabaviera.com

Dott Gabriele Petti
Specialista in Oculistica
& Microchirurgia Oculare
Via G.Modena 25 Milano