Miodesopsie come scotomi

Buongiorno,
Ho 40 anni e dall’età di 10 fino ai 30 ho sofferto di emicrania con aura.

Sono astigmatica e da un anno circa la mia compensazione da vicino è parecchio peggiorata.

Da un paio di settimane dall’occhio destro credo, vedo un filo scintillante che si abbassa nel campo visivo.
Lampeggia come uno scotoma dell’ emicrania con aura ma non si allarga mai.
La vedo se guardò il cielo, superfici chiare, schermi.
Se poi proprio mi impegno a cercarla mi sembra di vederla anche in zone ombreggiate.
A momenti il filo sparisce e vedo come delle goccioline scintillanti.

A volte quando mi focalizzo su questi segni, mi viene mal di testa.

Ho effettuato visita oculistica neanche un anno fa ed era tutto a posto; ho effettuato Rm encefalo con studio vasi sanguigni senza contrasto per episodi dì mal di testa ma senza alcun segno di nota.
Sono preoccupata per questi problemi alla vista che limitano molto il mio lavoro al pc, che uso tantissimo.

Vorrei avere un gentile parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dopo un anno, vista la comparsa di nuovi disturbi, sarebbe meglio fare una nuova visita, comunque sembra una manifestazione di aura
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Come mai a differenza dei miei attichi di aura il filo permane è sempre nello stesso posto? Lo vedo solo su superiori luminose, di giorno ma non la sera. Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
può essere un disturbo del vitreo, per quello andrebbe visto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie. In questi giorni mi trovo al mare e rientrerò a fine mese. In linea di massima vedo due fili corti un po’ ritorti che scintillano, solo dall’occhio destro, se lo tappo dal sinistro non vedo nulla. Li vedo solo se mi trovo in acqua al mare o se fissò il cielo o zone fortemente illuminate dal sole. Al pc adesso ad esempio non le vedo, nemmeno alla televisione. All’esterno se guardo zone di ombra non mi accorgo. Ho chiesto al mio oculista e mi ha parlato di possibili problemi del vitreo, di bere molto e non preoccuparmi. Io però ho paura di queste due righe tre tipo aura cosa ne pensa? Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, concordo con l'oculista e quanto scritto prima, potrebbe essere il vitreo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!