Pesante ipermetropia, LAC e secchezza oculare

Salve a tutti,
Ho 25 anni e da 6 anni porto le LAC mensili.

Spero che qualche dottore possa rispondere per risolvere alcuni miei dubbi.

Nell'ultimo mese sto soffrendo di secchezza oculare davvero estrema.
Premetto che sono ipermetrope e astigmatico (ricetta occhiali che ho attualmente e prescritti 7 anni fa: sx.
+6 con +1 astigmatismo e dx +7 con +1 astigmatismo) e utilizzo troppo, davvero troppo le lenti a contatto (anche 12/13 ore al giorno) con molto studio sui libri e lavoro davanti al pc.
Non ho mai sofferto di secchezza oculare e ho sempre trovato confortevoli le lenti a contatto (utilizzo le mensili Proclear).

Nell'ultimo mese ho eseguito due visite oculistiche.
La prima dopo una settimana dal primo episodio di dolore oculare.
Diagnosi: occhio secco.
Cura: zixol 2 volte al giorno e integratori.
Non contento della prima visita (misurazione sommaria della vista e controllo con lampada a fessura SENZA dilatazione pupilla) mi sono rivolto a un secondo oculista.
La visita questa volta è stata accurata (misurazione pressione occhio ok, controllo con lampada a fessura con e senza dilatazione pupilla ok, controllo della retina ok, misurazione accurata della vista).
L'oculista che mi ha visitato ha corretto gli occhiali che ormai portavo da 7 anni.
Li ha corretti così: sx +6.75 con +0.50 astigmatismo e dx +7, 25 con +1 astigmatismo.
Adesso sono in attesa di nuovi occhiali (passeranno 10 giorni lavorativi).
Inoltre mi sono state prescritte lacrime Vismed 3/4 volte al giorno per estrema secchezza oculare.

Ora sto continuando la cura e sto cercando di non sforzare gli occhi però noto che la secchezza non passa nonostante io metta le lacrime artificiali anche 6/7 volte al giorno perché sento come se le pupille si attaccassero agli occhi e sento secchezza tutto attorno l'occhio (palpebre inferiori e superiori).
Inutile dire che ho abbandonato le LAC da circa una settimana (quando le indosso sento giramenti di testa e come se la Lac stringesse la pupilla).

Ora, le mie domande sono le seguenti e spero che qualcuno mi possa aiutare anche perché il problema è davvero invalidante (ho dovuto anche rimandare un esame universitario perché non riesco a concentrarmi bene):
- possibile che la secchezza oculare non sia solo dovuta a un uso improprio di LAC ma che si siano sommati gli effetti delle Lac con gli effetti di occhiali (e quindi anche LAC tarate sugli occhiali) ormai obsoleti?

- la cura con Vismed quanto tempo richiede per fare effetto e ristabilire una certa normalità del film lacrimale?

- ci sono speranze che io possa rimettere nuovamente le Lac o le devo abbandonare per sempre?

- la vista è peggiorata a causa delle LAC o è normale dopo 7 anni un po' di cambiamenti?

Capitemi, non voglio abusare di LAC e per adesso non le uso, data l'estrema secchezza dell'occhio, ma gli occhiali per me che sono pesantemente ipermetrope sono davvero insopportabili da un punto di vista estetico.
Cosa mi suggerite?
Sospensione per un mese di LAC e riprovo dopo la cura?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sicuramente una sospensione di 15-20 giorni aiuterebbe, nel suo caso suggerirei, appena disponibile in Italia, fra un anno circa, il trattamento SMILE ipermetropico.
La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta. Vorrei darle qualche piccolo aggiornamento:
Gli occhi sembrano molto più idratati però la stanchezza continua, i muscoli attorno e dietro gli occhi soffrono e non vedo l'ora che arrivino i nuovi occhiali. Però non appena metto le LAC per 20-30 minuti (oggi ho provato per la prima volta dopo una settimana di cura), sento che gli occhi si asciugano in maniera quasi istantanea. Sono diventato allergico ai conservanti? So che non le dovrò usare, infatti le ho tolte subito era solo per fare una prova, però mi pare che il solo Vismed non sia sufficiente. Non voglio prendere però colliri antiinfiammatori o cortisonici senza un consulto medico ma entrambi gli oculisti sembrano aver sottovalutato il problema legato alle LAC e io ho speso già una bella somma tra visite e cure (tutto a pagamento). A chi potrei rivolgermi per una terapia mirata che affronti questa ipotetica intolleranza? Sto pensando alla chirurgia rifrattiva ma potrò farla solo tra due anni circa, quando avrò messo da parte i soldi necessari, purtroppo come Lei ben saprà i costi sono notevoli per un ragazzo come me. Vado dal medico di famiglia? Prenoto una visita in ospedale con conseguenti tempi d'attesa biblici o butto per sempre le Lac e tanti saluti?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione, sperando che possa rispondere e indirizzarmi verso la strada più giusta. Ieri mi sono arrivati i nuovi occhiali e vedo decisamente meglio (colori più nitidi, tutto messo a fuoco perfettamente e in generale senso di leggerezza all'occhio, non più sotto sforzo). Però al risveglio la secchezza oculare mi provoca dolori (meno forti di prima ma comunque presenti), durante la giornata e anche di sera prima di coricarmi sto bene anche perché sto abbondando con le lacrime artificiali. Il medico di famiglia mi ha detto di aspettare, magari con i nuovi occhiali la situazione migliora e magari dopo potrei andare a consultare un terzo oculista per un altro parere. Lei cosa mi consiglia? Non sarebbe meglio fare un tampone oculare? Le ammetto che sto utilizzando anche Idroflog perché il mio medico di famiglia ha notato un po' di infiammazione soprattutto nella palpebra inferiore e quindi ho optato per questo blando antiinfiammatorio. La palpebra ora è meno rossa e più rosa, però la secchezza continua e soprattutto la notte quando non metto né Vismed né Idroflog (infatti al risveglio sento secchezza). Lei che mi consiglia? Tampone oculare e analisi delle lacrime (non so come si chiamino, chiedo venia) o subito altra visita oculistica?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
meglio la visita oculistica da un esperto di superficie oculare

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore se domani mattina il fastidio continuerà credo che andrò al primo pronto soccorso oculistico nelle mie vicinanze, io abito in provincia di Catania. Speriamo che qualcuno riesca a risolvere la mia situazione anche perché ho speso tantissimo senza risolvere questi fastidi. Adesso noto che mi tirano anche i muscoli vicino al naso, infatti ai lati del naso sento come una tensione. Lo so che non potete fare diagnosi su questo sito e nemmeno la voglio, ma questi sintomi secondo lei sono riconducibili a traumi o infezioni della cornea o più che altro della congiuntiva o dei dotti lacrimali? Sono sintomi così confusi e strani che non riesco più a capirci niente. Stamattina avevo anche muco giallo secco. Domani mattina andrò al pronto soccorso oculistico o chiamerò uno dei due oculisti che mi hanno visitato, vedremo. Ma lei che dice? Le mie ipotesi sono fondate?
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
il medico saprà chiarire la situazione

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi il medico mi ha detto che il muco giallo è causato da infezione batterica per cui mi ha prescritto Galminor 1 goccia per occhio 3 volte al dì per 5 giorni.

Posterò eventuali aggiornamenti, speriamo che questa odissea sia giunta al termine.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, applicando il collirio va molto meglio e giorno dopo giorno la situazione migliora. Le chiedo questo, dato che il mio oculista non ha parlato di lenti a contatto, dopo quanto tempo potrò metterle? So che durante l'infezione non posso indossarle e mi sto astenendo dal loro utilizzo, ma dopo la cura antibiotica quanti giorni dovranno passare affinché le possa mettere senza provocare danni?
Un'altra settimana può andare bene se nel frattempo idrato con le lacrime artificiali o è meglio aspettare di più?
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
15 giorni senza lenti a contatto è meglio

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, la prego di rispondere ad alcuni miei dubbi. L'oculista mi ha visitato, dice che tracce di infezione non ne vede ma io riporto sempre crosticine gialle al mattino e quindi mi ha prescritto Betabioptal crema per 3 volte al giorno per 10 giorni e lacrime artificiali più vischiose (Xiloail forte) perché dice che ho secchezza dell'occhio davvero forte.
Ora, l'oculista dice che il dolore che avverto alle palpebre è dovuto allo sfregamento di queste con l'occhio secco ma io sento un dolore forte, come una pulsazione e questo dolore compare raramente a entrambi gli occhi insieme, il più delle volte si alternano. Mi viene un mal di testa frontale e parietale ogni volta che accuso questo dolore e spesso mi metto a paingere per il dolore, piangendo il dolore alle palpebre aumenta. Lubrifico molto ma il dolore non passa. Ma possibile che la congiuntivite sia così dolorosa? Non è congiuntivite di sicuro. Davvero ho l'occhio secco e davvero l'occhio secco riporta questi dolori? La prego di dirmi quali esami posso richiedere all'oculista, dovrò aspettare dopo le ferie, come posso stare così? Sono distrutto, da un mese la mia vita è cambiata...
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
nevralgia del trigemino, o cheratonevralgia, faccio delle ipotesi, ma va visto e capito per bene

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio. Mi documenterò su queste due patologie e chiederò all'oculista a fine mese quando andrò a fare la visita però nel frattempo le posso dare qualche piccolo aggiornamento: con aerosol e antibiotico, lavaggi nasali ecc la situazione sta migliorando. Tutto prescritto dal medico di famiglia ovviamente, giusto per darmi sollievo durante queste ferie ma a fine mese urge anche visita dall'otorino dato che è il secondo anno in estate che ho sinusite, mi sa che a questo punto è allergica e non di origine batterica. Vedremo, ecco spiegati i dolori facciali e attorno agli occhi che, fortunatamente, si stanno alleviando e a parte quando sto sdraiato di lato o a faccia in su non sento più fastidi specie da alzato. Grazie per il supporto, davvero. Ma un'ultima domanda sorge spontanea, c'è qualche correlazione tra sinusite (batterica o allergica non si sa) e congiuntivite (finalmente passata anche questa!)?