Intervento per cataratta

Dottore buonasera
Ho bisogno di un chiarimento sul referto di un esame O c.
e visita oculistica.

Ho 76 anni cardiopatico (cardiopatia ischemica) e diabete (cura solo alimentare).
, problemi prostata.

Ho eseguito esame O c, t, e visita oculistica ed allego risultati per un chiarimento circa la situazione.

:
OCT RETINA
OCT RETINA accettata il 27/05/2022
Anamnesi: IPA in tp - DM tipo Il in tp dietetica -nIPB in tp
Quesito studio maculare diagnostico:
Referto: OCT retina
00: profilo e spessore foveali conservati.
Starti retinici interni ed esterni nella norma.
Focali ispessimenti ILM.

Conclusioni: Consiglio controlli periodici.

VIS.
00ULIS i 1CA DI CONTROLLO accettata il 11/07/2022
Quesito cataratta
diagnostico:
Anamnesi: Allergia ad ASA
IMA + angioplastica coronarica 2014, ipertensione, BBDX completo, ipercolesterolemia, intolleranza glucidica in tp nutrizionale, IPB (Urorec).

Tp: pantoprazolo, bisoprololo, olpress, ticagrerol, repeurex, statina, silodosina, bromazepam.

Interventi pregressi: IMA + angioplastica
OCT 27.5.22 00: nella norma (focali ispessimenti ILM)
Lenti in uso:
OD -2 -0.75x110
OS -2.50 -1.25x90
Allergie: ASA
Visus OD: 5/10 -2.25sf
Visus OS: 6-7/10 -2 -0.50x90
Segmento 00 cornea limpida, camera anteriore in quiete normoprofonda, cataratta corticonucleare
Anteriore: con iniziale sottocapsulare posteriore
ODTA (mmHg): 14
OSTA (mmHg): 15
Fundus: media midriasi farmacologica (6.2 mm)
00 atrofia e pigmento peripapillare, angiosclerosi, non segni di retinopatia diabetica, macula nei limiti, retina in piano.

Conclusioni: Si consiglia intervento di facoemulsificazione in OD (prenotare con impegnativa per
"intervento di cataratta con o senza impianto di lente intraoculare").

Consapevole dell'elevato rischio di complicanze legato alla componente sottocapsulare ed alla terapia con alfa-litico.

Ora Le chiedo per una mia tranquillità: nonostante i risultati come sopra riportati, ad oggi io non ho problemi di vista a parte portare lenti per la miopia.

Ci vedo bene da lontano (con lenti correzione) e, leggo benissimo da vicino (leggo quelle scritte piccolissime nelle confezioni)...Molto spesso vedo anche la tv senza lenti ad una distanza di 2/3 metri senza problemi.

Allora mi chiedo e Le chiedo: è proprio necessario intervento per cataratta adesso?
O posticipare più in là possibile?

La ringrazio per la cortesia che vorrà dedicarmi e con l'occasione ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2

Salve,
secondo quanto riportato l'intervento è necessario, rimandare un intervento di cataratta, e "tirare avanti" rende solo la cataratta più dura e l'intervento in futuro più rischioso e con decorso più lungo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
buongiorno, la sua acutezza visiva basta (per ora) per avere il rinnovo della patente B;tuttavia faccia i conti con la lunghezza dei tempi di attesa, specie nel pubblico. In realtà per adesso l intervento non urge clinicamente parlando. Saluti.

Andrea Perinti, Specialista in Oftalmologia

Dr. ANDREA PERINTI

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buon giorno,
Trascrivo referto visita oculistica per un chiarimento :

REFERTO
Controllo. Diabetico nidd
In uso - 2.00 sf - 0.75 cil 105 - 2.50 sf - 1.25 95
00: segmento anteriore di norma, lente con sclerosi ++ sottocoppa iniziale
00F: fundus senile. papilla nei limiti. Albero vascolare sclrotico. Distrofia maculare od>os No segni di Retinopatia diabetica
00T: 14 mmHg
ODV: 6.7/10 - 2.00 sf - 0.75 cil 105
OSV: 7110 - 2.50 sf - 1.25 cil 95
Si consiglia intervento di cataratta
----
Intervento cataratta in regime di SSN, essendo molto costoso privatamente .
Essendo miope con un leggero astigmatismo, dopo intervento cataratta potrò vedere bene senza uso occhiali?
Miopia e astigmatismo saranno compensati da lenti intraoculari?
In attesa di cortese risposta, ringrazio e saluto.