Un mese dopo intervento chirurgia refrattiva (smile) visus entrambi gli occhi 7/10

un mese fa ho subito un intervento di chirurgia refrattiva (tecnica SMILE) per correggere una miopia di 5.5OD e 7.25OS che correggeva perfettamente a 10/10.
Il miglioramento della vista post intervento si è rivelato subito difficoltoso e lento.
La clinica non mi ha rilasciato documentazione in merito (nè io l'ho chiesta a dire il vero) a due settimane dall'intervento per evidenti difficoltà visive, dopo visita approfondita, lo specialista ritiene di sospendere i colliri post intervento e proseguire solamente con Myrialen gel 3 volte al giorno per aiutare la cornea e migliorare e compensare la lacrimazione insufficiente (ha fatto una prova con una lente a contatto neutra ed effettivamente la visione migliorava).
dopo due settimane di cura alla visita il visus si mantiene a 7/10 con occhi molto stanchi e secchi.

lo specialista suppone che la causa sia una non sufficiente irrorazione sanguigna della cornea che rallenta la guarigione, dando la colpa alla mia cornea guttata (cosa rilevata anche alla visita pre intervento), mi dice che in trenta anni di lavoro non aveva mai visto un recupero cosi lento e difficoltoso ma mi assicura che è solo una questione di tempo e la vista recupererà senza dubbio.

Lo specialista mi ha detto che posso tranquillamente condurre una vita normale (quindi sole-mare-computer)
il gel che mi è prescritto non mi da sinceramente sollievo e volevo da voi un consiglio su eventuali gocce oftalmiche ed integratori via OS
grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
di regola dopo ogni intervento di refrattiva ci possono volere sino a 3-6 mesi per il completamento della guarigione soprattutto per i difetti di vista elevati, per la smile anche qualcosa in più, io prima di 3 mesi non misuro il visus e non condivido la pratica di misurare la vista dopo pochi giorni cercando l'effetto "wow", la norma è che la cornea e l'epitelio hanno bisogno di tempo per trovare il nuovo equilibrio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!