Occhio sx che si distorce verso il naso. Consiglio per un centro specialistico in Italia?

Salve a tutti,

Scrivo questo post per suggerimenti di centri specializzati che possano, in primis, diagnosticare il mio problema e possibilmente anche effettuare delle terapie correttive.

Sono miope (-2.50 ambo gli occhi) ed astigmatico (-0.75x170 sx, -0.75x20 dx).
Da circa 7/8 anni ho incominciato a notare che l'occhio sinistro in determinate condizioni, inizialmente solo guardando la tv da alcune posizioni, si storcesse verso il naso dandomi un forte fastidio e sdoppiando l'immagine.
Il problema negli anni e' aumentato gradualmente e negli ultimi 2/3 anni e' diventato molto comune ed un peso con cui viverci.
Se prima accadeva solo davanti alla televisione, nell'ultimo paio di anni mi accade spesso vedendo piccoli oggetti o scritte in lontananza, guidando per esempio.

Per alleviare momentaneamente il problema, devo sbattere le palpebre e mettere a fuoco in modo che l'occhio torni nella sua posizione naturale.
Inoltre, il problema si accentua molto sia quando bevo qualche bicchiere in piu' o quando ho dormito con poche ore di sonno per diversi giorni.

Detto cio', nel 2018 ho effettuato una visita in un piccolo centro specialistico subito fuori Firenze.
Dopo una serie di test, mi era stato detto che probabilmente il fastidio era dovuto ai muscoli dell'occhio.
Dico probabilmente, poiché' non mi era stato diagnosticato nulla che avesse un nome.
Inoltre la dott.
ssa era dell'opinione che eventuali terapie probabilmente non avrebbe servito a molto, data la mia eta' (ora 30).

Fino al 2020 sono andato avanti cosi, finché' trasferito negli States non ho fatto un'altra visita in un centro oculistico dove effettuano anche terapie.
Anche qui non e' stato dato un nome al problema che ho, ma per fortuna a mi sono state prescritte delle lenti, ovvero dei semplici prismi non graduati (3.00 BO per occhio) che risolvono al 100% il problema nella totalita' dei casi (da lontano, piccolo e grandi oggetti etc.
) Mi e' stato inoltre consigliato di effettuare una terapia visiva che, a detta del medico, avrebbe molto probabilmente corretto di molto il problema.
Sono molto contento di aver risolto gia' con le lenti, tuttavia non sono abituato a tenere gli occhiali spesso, oltre che guidare o lavorare.
Per cui sarei interessato a procedere con una terapia.
Ovviamente cio' comporta un costo economico e di tempo: 200$ a seduta, una volta a settimana per 6 mesi.

Visto il costo e visto il riscontro opposto di opinioni che ho avuto dalle due diverse visite, il tutto mi frena un poco.
Per tale motivo, vorrei effettuare una ulteriore visita in qualche centro specializzato in Italia che si occupi di questa casi non molto comuni.

Mi farebbe molto piacere sia una Vs.
opinione in base ai sintomi che ho condiviso, sia possibili centri che possano diagnosticare il mio problema.

Grazie, Rocco.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il modo più semplice è quello di sottocorreggere la miopia, sacrificando qualcosina da lontano, ma risolvendo lo sdoppiamento. Per il resto a Napoli ci sono molti oculisti esperti di strabismo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!