Prk dopo icl, come mai?

Buongiorno,

A Fine marzo 2022 sono stata operata con intervento ICL ad entrambi gli occhi.

I difetti presentati erano astigmatismo e ipermetropia molto elevati, motivo per cui l’oculista mi ha consigliato questo tipo di operazione.
Già dopo qualche giorno dall’operazione mi sono resa conto di non leggere molto bene in condizioni di buio o con luce artificiale, in particolare alla guida di sera i cartelli autostradali sono per me fonte di ansia perché non leggo bene.

Così alla visita di controllo dopo due mesi mi è stato detto che avrei dovuto fare un’operazione PRK per correggere il difetto residuo.
non mi è stata proposta la Lasik in quanto la lente impiantata è torica e a detta della dottoressa la lasik potrebbe spostare la lente.

Ero a conoscenza di questa possibilità, anche se mi avevano detto che solo il 4% delle persone deve poi ricorrere ad interventi ulteriori.
La mia domanda è: come mai non vedo bene?
Mi era stato garantito che la lente artificiale impiantata sarebbe stata fatta su misura, non capisco come mai dunque mi è rimasto del difetto residuo (si parla di circa una diottria, quindi neanche poco).

Inoltre mi chiedo, non sarebbe meglio sostituire la lente recuperando quella diottria mancante?
grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la tecnica con IOL fachiche non è mai precisa al 100% perché ci possono essere spostamenti non prevedibili, evidentemente rientra in quel 4% in cui sono necessari altre correzioni
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!