Trasmissione rp ai figli

Buongiorno mi chiamo Sabrina mio marito dall'età di 14 anni gli è stata diagnosticata da RP ora ha 43 anni e la sera non guida più.
La mia domanda è la seguente: avendo due bambini uno 8 anni una di 4 al momento affetti di miopia.

Volevo sapere se questa malattia è trasmissibile ai bambini al momento facciamo visite periodiche oculistiche ma niente di più
Aspettando una Vostra risposta porgo.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ci sono molti tipi di retinite pigmentosa, più di 100, quindi dipende dal caso specifico.
oltre le analisi genetiche, complesse e costose, un primo screening può essere fatto con l'elettroretinogramma che può già evidenziare piccole alterazioni nei primi anni di vita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!