Ansia generalizzata

Buonasera, dopo un periodo di forte stress a causa di un lutto (perdita del papà) , soffro quotidianamente di morsa nella parte alta della testa, vertigini, a volte vista leggermente sfuocata, fitte al petto con effetto bruciore, angoscia, battito accelerato.
Tensione al collo.

Ho 44 anni, altezza, 1.85 non bevo, fumo circa 10 sigarette al giorno.

L'unico aspetto positivo è la notte, dove dormo senza problemi.
Mangio e svolgo tutte le attività quotidiane.

Ho utilizzato alzaprolam 5 gocce al giorno per un periodo molto breve in quanto non ho trovato nessun beneficio, e soprattutto perché vorrei evitare di prendere medicinali che possano creare dipendenza.

Scrivo qui per chiedervi se tutti questi sintomi possono essere associati al disturbo di ansia, in quanto ogni volta che si presentano, penso ad un infarto imminente etc...
Questo lutto ha generato la depressione di mia madre e credo che questo abbia sicuramente aiutato il manifestarsi di questo mio crollo.

Non ho effettuato indagini aggiuntive tipo elettrocardiogramma a causa del mio essere ipocondriaco.

Non vivo con serenità la quotidianità a causa di questi sintomi anche se come già detto svolgo (con non poca farica) tutte le attività.

Cosa potrei prendere, magari di naturale per affrontare meglio la situazione?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti
AZ
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe essere un fenomeno legato all'ansia che va indagato e trattato in modo adeguato.

5 gocce di farmaco sono un dosaggio inutile da utilizzare per cui è opportuno che faccia valutare la condizione da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/