Disturbo d'ansia generalizzato o altro?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, con un'alimentazione sana, pratico attività sportiva almeno 5 ore a settimana, non fumo e bevo alcolici solo occasionalmente.
Ho sofferto di una grave forma d'ansia e depressione 4 anni fa, a seguito di un evento che è stato per me traumatico.
Da quel momento in poi ho sviluppato tanatofobia, avevo costantemente paura di morire da un momento all'altro, quando ero con le altre persone sviluppavo attacchi di panico.
Ne sono faticosamente uscito dopo un lungo percorso di psicoterapia, che ha comportato anche un cambio di terapeuta.
Da Settembre 2021 mi sono trasferito a Milano per studiare, l'impatto con una grande città, il vivere da solo, credevo che potesse farmi ricadere nella solita situazione, invece no, i primi mesi sono andati molto bene.
Sono tornato a casa mia in Toscana per le vacanze di natale e sono tornato a MIlano a metà Febbraio.
E purtroppo sono ricaduto nei soliti pensieri, inizialmente paura di addormentarsi perchè avevo paura di morire nel sonno, successivamente attacchi di panico scoppiati all'improvviso in varie parti.
Negli ultimi giorni però questi sintomi hanno lasciato il posto a qualcosa di diverso, non provo più i sintomi tipici dell'attacco di panico (batticuore, vertigini, senso di svenimento) bensì qualcosa di diverso, direi piuttosto uno stato di tensione prolungato nel tempo, che mi porta a stare costantemente in allerta e mai rilassato, sto cominciando a provare un senso di stanchezza sempre più generale, con una debolezza importante e la sensazione di poter svenire da un momento all'altro (oggi sono andato via prima del termine della lezione perchè mi sentivo stanchissimo e debolissimo).
Oltretutto provo spesso anche bruciore agli occhi.
Sono andato dal dottore a fare un rapido check superficiale ed è andato tutto bene: pressione ottima, alla palpazione addome trattabile non dolente, non linfoadenopatie, alla digitopressione non segmenti ossei dolenti.
Tuttavia il dottore per sicurezza mi ha prescritto esami del sangue (emocromo) e esame urine completo, svolgerò questi esami domani.
Ho letto che sono sintomi compatibili con il disturbo d'ansia generalizzato, è probabile che sia così oppure può essere dell'altro e quindi un problema fisiologico?

Grazie per l'attenzione e ringrazio anticipatamente anche chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Prima di tutto, l'ansia è un problema fisiologico, parliamo di cervello, per cui più organo di così non si può.
Per quanto riguarda la diagnosi però non se la faccia da sola con il metodo di prendere una pagina e dire "questi mi sembrano i miei sintomi", perché non funziona così.
Siamo ancora dalle parti della fobia, della paura di perdere il controllo della situazione, e temo anche di una via di accertamenti pensati per escludere senza una precisa guida, ma su questo confido nei medici che li hanno indicati.
Intanto faccia una visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No attenzione dottore, forse mi sono espresso male. Io non credo di avere questi sintomi, (stanchezza, senso di svenimento, dolori alle gambe talvolta, bruciori muscolari, ma sono sicuro che quelli siano i miei sintomi ed ho visto che potrebbero essere compatibili con il disturbo d'ansia generalizzato ma ho chiesto un consulto proprio perchè volevo avere il parere di un esperto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Proceda allora pure ad una visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini