Sono ricaduto in depressione, consiglio please

Salve.

2 anni fa sono caduto in depressione con sintomi da bipolarismo.

Alternano momenti di euforia a momenti da incubo.

In più avevo paura delle persone e non parlavo con nessuno.

Quando stavo a casa sentivo delle voci nonostante fossi solo...
Quindi ho deciso di farmi aiutare e mi hanno ricoverato in un centro per malati psichiatrici.

Mi hanno curato con tavor compresse e haldol, 18 gocce mattino e 18 sera.

Purtroppo ho una patologia neurologica e il tavor mi impediva di camminare bene, quindi mi hanno levato il tavor (ho avuto difficoltà perché diventa come una droga) con il largactil che tuttora prendo mezza mattina e mezza sera.

Da un paio di giorni, complice un ambiente di lavoro ostile, l'incapacità di prendere una decisione di cambiare lavoro oppure no sono arrivato al limite e ho ricominciato ad avere gli stessi sintomi di due anni fa che erano completamente scomparsi, vivevo da dio.

Per ora alterno periodi dove sto bene ma all'improvviso mi vengono in mente gli episodi che ho vissuto in passato e ho ricominciato a sentire le voci.

Avete consigli?

Dovrò assumere altri farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"2 anni fa sono caduto in depressione con sintomi da bipolarismo."

Quindi un disturbo bipolare, non c'entra granché con la depressione. Per giunta, si deduce che sia una forma psicotica, per cui trattasi di una forma maggiore, e la cura fatta era per una fase psicotica di tipo agitato presumibilmente. Sicuro che la difficoltà a camminare non fosse come tipicamente è, per l'haldol ? Che patologia neurologica ha ?

La visione che ha del disturbo è fuori fuoco, parla di fattori esterni, difficoltà a prendere decisione, sembra scambiare il sintomo per la causa e dar valore a fattori che di per sé non possono produrre niente di specifico.

Adesso è in terapia o l'ha smessa ? E se sì, come mai l'ha smessa data la diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono ancora in cura con haldol e largactil.
Ho la paraparesi spastica agli arti inferiori.
Era il tavor che mi rilassava completamente e faticavo a camminare.
Quando ho smesso di assumerlo son tornato alla "normalità"
[#3]
dopo
Utente
Adesso comunque ho attacchi di ansia, sintomi di bipolarismo no.
Ma mi riaffiorano vecchi ricordi e ho paura di tornare a essere fobico
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ho capito, credevo si riferisse alla rigidità extrapiramidale data invece dai neurolettici.
Però continua a indicare i suoi disturbi con termini che non si capiscono bene. Ha il disturbo bipolare e lo sta curando con degli antipsicotici, e fin qui può essere. Ma se sente le voci che c'entrano i ricordi ? Sente le voci...
Probabilmente non ha ben chiaro in cosa consiste questo disturbo, continua a cercare un motivo logico per i sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Che cosa potrebbe essere allora secondo lei?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come cosa potrebbe essere ? Ha una diagnosi già fatta...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini