Ansia e attacchi di panico

Salve dottori, son un ragazzo di 25 anni, vi racconto in breve la mia storia
2020 Laurea
2021 febbraio trasferito in altra città a 5 ore da casa
2021 Agosto trasferimento in altra città a un ora da casa
A settembre ero in vacanza con una ragazza con cui uscivo, ci sentiamo al tavolo ordiniamo e mi ha iniziato a prendere un vuoto allo stomaco, son diventato bianco e impaziente tutto di colpo, alche la lascio al tavolo e torno in albergo
Nelle settimane dopo avevo paura di fare qualsiasi cosa, che prima era banale per me come uscire con i colleghi, andare a cena fuori.

Stufo della situazione a dicembre vado da una psicologa che mi dice che è stato un attacco di panico dovuto allo stress di tutti questi cambiamenti e che ora avevo un po d'ansia anticipatori l'ha definita, ci siamo visti le prime due sedute una volta a settimana, poi siam passati a 1 seduta ogni 2 settimane e poi ora er la prima volta 1 seduta a 3 settimane.

Da quando frequento la psicologa son molto migliorato, esco molto di più, mi son iscritto in palestra, diciamo che le cose son molto migliorate, esco con i colleghi a giocare a calcetto, faccio un sacco di cose in più anche se un velo di ansia in me veleggia sempre.
Prima per esempio controllavo molto il tempo nel senso che ero sempre a contare quante ore magari dovevo star fuori e dicevo nella mia testa dai che se esci alle 19 alle 22 torni a casa e non succede niente, son solo 3 ore, che poi magari mi passava questa cosa e non ci pensavo minimamente all'orario.
Tant'è che ero arrivato a togliermi l'orologio perchè ero sempre a controllare l'ora, ora invece me lo son rimesso senza problemi8Era uno degli obbiettivi anche della psicoterapia).

Ora invece mi prendono solo 5 minuti dove mi concentro su me stesso per farmi passare quella sensazione di ansia, la combatto non mi faccio più trascinare e passata quella è tutta in discesa.
Però mi sento sempre un minimo di base ansioso, al minimo dolore penso sempre a qualcosa e non ne posso più.

Quello che mi chiedo e vi chiedo è, secondo voi devo tenere duro e continuare solo con un apporto psicologico o iniziare a prendere dei farmaci che mi possano togliere quell'ansia rimanente che c'è in me?

Grazie per le risposte e per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha ancora ansia rimanente può essere utile sentire il parere di uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato dalla psichiatra e ho avuto la diagnosi di ansia anticipatoria reattiva dovuta ad eventi stressanti. Non mi ha voluto prescrivere psicofarmaci ma solo integratori Ansiplus 5gtt e 1 cp Lowdep alle h 12; Perché mi vede come un ragazzo solare, intelligente e dice che non ne ho bisogno di antidepressivi.
Cosa ne pensa?