Senso di costrizione al petto?

Salve, soffro di doc e disturbo bipolare, prendo litio
Tolep
Olanzapina
E trittico contramid
Scrivo per il senso di oppressione al petto, che ho sempre pensato fosse di origine ansiosa, è presente da anni, ma ho un dubbio perché da quando prendo il trittico la mia ansia si é placata, mi sento sereno, ma questo non ha placato però il senso di costrizione al petto, fatico a respirare.

Fumo iqos, ma a volte ho questo sintomo quando non fumo per tanto tempo, e a volte non ho questo sintomo anche se abuso con le sigarette.
Se non sia di origine ansiosa, cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
SI nota la tipica circolarità delle auto-valutazioni di chi ha un doc. Il sintomo è di solito così, però anche cosa, migliora così, ma non sempre (a volte peggiora). Quando fumo molto peggiora, ma a volte anche se non fumo per niente.
A parte che non capisco cosa ci sia di contraddittorio nel fatto che il sintomo sia di origine ansiosa e che si sia placato con il trittico. Ma andando oltre, il sintomo qui sembra l'attenzione al petto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho detto che mi sembrava strano che nonostante con il trittico mi sento sereno e non ansioso, il senso di costrizione non sia passato.
Volevo soltanto capire se questo sintomo potesse essere causato dal fumo piuttosto che dall'ansia, visto che quest'ultima è quasi scomparsa, oppure anche da altre cause...