Senso di costrizione al petto?

Salve, soffro di doc e disturbo bipolare, prendo litio
Tolep
Olanzapina
E trittico contramid
Scrivo per il senso di oppressione al petto, che ho sempre pensato fosse di origine ansiosa, è presente da anni, ma ho un dubbio perché da quando prendo il trittico la mia ansia si é placata, mi sento sereno, ma questo non ha placato però il senso di costrizione al petto, fatico a respirare.

Fumo iqos, ma a volte ho questo sintomo quando non fumo per tanto tempo, e a volte non ho questo sintomo anche se abuso con le sigarette.
Se non sia di origine ansiosa, cosa potrebbe essere?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
SI nota la tipica circolarità delle auto-valutazioni di chi ha un doc. Il sintomo è di solito così, però anche cosa, migliora così, ma non sempre (a volte peggiora). Quando fumo molto peggiora, ma a volte anche se non fumo per niente.
A parte che non capisco cosa ci sia di contraddittorio nel fatto che il sintomo sia di origine ansiosa e che si sia placato con il trittico. Ma andando oltre, il sintomo qui sembra l'attenzione al petto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho detto che mi sembrava strano che nonostante con il trittico mi sento sereno e non ansioso, il senso di costrizione non sia passato.
Volevo soltanto capire se questo sintomo potesse essere causato dal fumo piuttosto che dall'ansia, visto che quest'ultima è quasi scomparsa, oppure anche da altre cause...
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria