Ansia generalizzata

Buonasera, ormai vi conosco benissimo, ho letto diverse volte le vostre osservazioni sui farmaci SSRI e sull'ansia.
Io ho un problema di ansia generalizzata causato da un attacco di panico avuto quasi 4 anni fa, per 3 anni e mezzo ho fatto "da solo", riuscendo grazie alla mia forza di volontà ad uscire e superare l'ansia che si é andata via via riducendo, anche se non se ne é andata via definitivamente.
Ma ho preso l'aereo, per esempio, viaggiato ecc.
Andando a vivere fuori per un mese é tornata l'ansia a livelli ingestibili, sono andato da una psicologa e da uno psichiatria, sto facendo la psicoterapia che sta dando dei risultati e sto assumendo xanax dalle 7 alle 10 gocce 2 volte al giorno, da 5 mesi.
Ora ho avuto un altro consulto con il mio psichiatra con cui abbiamo concordato di proseguire qualche settimana con xanax e aggiungere un integratore per l'ansia, per poi rivalutare il tutto, l'alternativa é un SSRI.
Visto che su questo sito l'unica proposta farmacologica presentata é quella con SSRI, vorrei sapere delle cose.
Andare avanti con questo palliativo a queste dosi, con la psicoterapia puó portare ad una guarigione?
Visto che per 3 anni ho fatto da solo, senza psicoterapia e farmaci, per varie ragioni non riconducibili solo alla mia persona, ho ottenuto dei risultati, la terapia con SSRI porta gli stessi risultati in tempi minori?
Oppure una completa guarigione?
Mi piacerebbe leggere testimonianze di persone con il mio problema.
Ora sto meglio di 5 mesi fa, alti e bassi, ma comunque meglio.
Prendiamo anche in considerazione il fatto che 10/15 gocce mi azzerano l'ansia dopo 5 mesi di assunzione, inoltre non ho problemi di depressione.
Gli SSRI portano anche effetti collaterali, la mia paura riguarda le prime settimane, l'effetto negativo che potrebbero avere su di me, ma se vanno presi li prenderó.
Gradirei, comunque, degli articoli scientifici sui risultati di queste cure, anche di cure non con SSRI, ma per esempio con Buspirone.
Per avere una visione di insieme, come dite sempre, ogni caso é diverso dall'altro.
Visto che non mi potete fare una prescrizione medica, mi piacerebbe saperne di piú, per fare una scelta piú consapevole, sapete benissimo che ci sono dottori che comunque prescrivono psicofarmaci con piú facilità di altri, persone che hanno superato il problema anche senza farmaci, persone che l'hanno superato con i farmaci e persone che non hanno superato il problema neanche con gli psicofarmaci.
Lo chiedo con massima voglia di SAPERE, CAPIRE, si fa molto spesso l'esempio dell'insulina per i diabetici come lo psicofarmaco per chi ha un problema come il mio, anche qua, se è vero vorrei vedere dei dati.
Capire.
É molto probabile che finiró per prendere l'SSRI, ma non potendo avere una cura da voi vorrei avere delle basi scientifiche, da uno che non é no vax e che é fiducioso nellq scienza.
Ma la fiducia per me nasce dall'informazione.
Grazie!
P.
s. vedendo delle risposte passate mi aspetto risposte anche non simpatiche.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte il fatto che qui nessuno porta la bandiera degli ssri.

Essi non sono la scelta terapeutica unica bei casi patologici psichiatrici.

Il fatto che abbia deciso di non curarsi per diverso tempo non implica che il suo disturbo si sia ridotto anzi, da come scrive, potrebbe aver utilizzato modalità ossessive per avere il controllo dei sintomi amplificando altri aspetti patologici.

Riceve una prescrizione completamente inadeguata cercando di convincere noi che è la scelta adatta.
Se trovasse uno psichiatra che sia in grado di prescrivere terapie la scelta potrebbe ricadere su terapie differenziate e personalizzate.

Gli articoli scientifici se vuole se li cerca ma non si capisce cosa debba farne. È come se ogni persona potesse leggere la materia di un altro e diventare competente un quel campo.

Se decide di curarsi lo fa per se stesso e non per controllare anche ciò che non può controllare.

Poi pensa anche di essere spiritoso con il suo post scriptum.

Altro non c’è da dire.

Buona giornata

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/