Doc ossessivo o semplicemente forte ansia?

Buongiorno mi assale una preoccupazione, parto dal principio.

La scorsa estate in seguito ad un forte attacco di ansia avuto senza una reale motivazione ma probabilmente relativo a stress generico, mi sono trovato a cercar di analizzare la motivazione e questo non ha fatto altro che prolungare il periodo fortemente ansioso.
Un giorno a lavoro io già preso da ansia e angoscia, un collega mi fa vedere un video di una ragazza che conosciamo che impazzisce ed inizia a far cose fuori controllo da lì ho iniziato ad aver paura di poter perdere il controllo anche io.
Cercando di capire perché avessi questa paura di perdere il controllo mi sono imbattuto in un siti che parla di DOC ossessivo... Leggendo un pó i sintomi ho visto delle similitudini perché nell'arco della mia vita mi è capitato di avere qualche pensiero sporadico intrusivo aggressivo (raramente) ma non ci ho mai dato più di tanto peso... Da quel momento sono entrato nel panico iniziando a pensare di avere un disturbo dalla quale non ne sarei mai uscito ed ho iniziato ad avere pensieri aggressivi ripetitivi fino a quando ho capito che mi stavo facendo prendere troppo dalla paura e dall'ansia e mi sono tranquillizzato e quei pensieri mi sono passati... La mia domanda è questa in base a quanto letto secondo voi ho il disturbo o sono solo fortemente ansioso?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non è possibile formulare diagnosi a distanza. E' possibile che una certa quota d'ansia abbia condizionato le reazioni che lei descrive. Tuttavia, per un inquadramento diagnostico preciso è necessario la visita diretta di uno specialista psichiatra che potrà, qualora fosse necessario, anche indirizzarla verso il migliore trattamento possibile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Queste domande sono sostanzialmente di tipo ossessivo. Sono domande del tipo "questo o quello", che alla fine si pongono automaticamente come se dovesse esserci una risposta "di classificazione", "di catalogazione".
Ma alla fine che cambia in base alla risposta. A livello operativo, il consiglio è di curarsi che penso convenga.

"ino a quando ho capito che mi stavo facendo prendere troppo dalla paura e dall'ansia e mi sono tranquillizzato e quei pensieri mi sono passati... "

L'inverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Dr. Pacini la maggior parte delle caratteristiche della persona che soffre di questo disturbo non mi rispecchia è la prima volta che mi capita di avere questi sintomi e solo in seguito ad una somatizzazione da lettura di un articolo di un sito.. Per questo mi pongo la domanda. Poi comunque di essere una persona ansiosa specie in cose che riguardano la mia salute sia fisica che mentale quello sì mai da farne un ossessione fino ad ora.