Perdita memoria?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni.
Premetto che sono seguito da un paio di mesi da una psicologa.
Sono sempre stato una persona particolarmente ansiosa.
Questa cosa però è aumentata di molto nell'ultimo anno in particolare negli ultimi 3 mesi.
Inizialmente mi ero fissato con delle problematiche al cuore, ed ero diventato ipersensibile al battito.
Poi in questa settimana è successo di tutto.
Ho scoperto di avere il covid quindi per 10 giorni dovrò stare chiuso in casa e tra l'altro oggi è il primo giorno in cui sto meglio perché per tre giorni ho avuto debolezza e sempre alterazione.
In più il giorno in cui mi hanno detto di essere positivo ho avuto del sangue rosso vivo nelle feci e ne ho fatto una vera ossessione per 3 giorni (ci pensavo continuamente ed ero costantemente rin uno stato ansioso) finché non mi è più sceso nelle scariche successive e mi sono tranquillizzato.
Ma il motivo per cui vi scrivo è che sempre dal giorno in cui mi hanno trovato positivo mi sono accorto che parlando con le persone o me stesso perdevo spesso il filo del discorso è mi dimenticavo quello che dovevo dire.
Da ieri sera invece noto che quando parlo il filo del discorso non mi sembra di perderlo più ma MOLTO spesso se sto parlando ad una persona è mentre le parla io penso a quello che devo dirle dopo improvvisamente mi dimentico quello che dovevo dirle.
Ad esempio ieri sera al telefono con la mia ragazza ero di buon umore (molto stranamente) e mi capita a ogni tanto.
Prima invece è venuta a trovarmi (a distanza) e questa cosa mi capitava continuamente.
Lei parlava poi mi diceva "dimmi pure quello che volevo dirmi prima" e io nebbia completa.
Non capisco cosa mi stia succedendo.
Ovviamente con le fisse che ho io penso subito ad un tumore al cervello o una malattia neurologica e questa cosa mi fa stare malissimo e riesco a stare tranquillo pochissimo.
Voi potreste dirmi di parlare con la mia psicologa ma causa covid la vedo tra più di 10 giorni e non riesco a chiamarla.
Io ho bisogno di capire se questa cosa è dovuta da tutto l'accumulo di ansie o ho una malattia.
Aiutatemi perché sono veramente stanco.
Se riusciste solo a dirmi qualcosa perché a me cioè che fa venire ansia sono eventuali malattie.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che possa avere fenomeni ipocondriaci è da tenere in considerazione per potersi sottoporre ad una visita psichiatrica per ricevere un trattamento specifico per i suoi sintomi che appaiono in aumento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Prima mi sono dimenticato di dirle che ho iniziato da 2 settamane anche un piano nutrizionale drasticamente diverso da quello che mangiavo prima. A parte questo la mia psicologa già più di una volta mi ha proposto di parlare con la psichiatra per un trattamento farmacologico ma avendo già avuto una mamma depressa per anni che con i trattamenti ha perso un sacco di persone e ha cominciato una vita che non definirei vita e oltre al fatto che solo l'idea che prendere farmaci mi farebbe venire ancora più ansia ho sempre scartato l'opzione. Comunque magari di questa cosa approfondiró con la psicologa. Ma quindi mi dica dottore, secondo lei è tutta una questione di ansia questo problema di memoria mentre parlo? Cioè una cosa recuperabile intendo. Se si ha qualche consiglio per tranquillizzarmi quando mi vengono questi pensieri che mi mettono paura che sentinella stomaco? (ipocondriaci). La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Già ha avuto indicazioni dalla sua psicologia in merito proprio perché la sintomatologia diviene ingravescente.

Ripetere la domanda su una risposta ricevuta è già un sintomo da tenere sotto controllo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Immaginavo fosse dovuto dall'ansia. Rifletteró su quello che mi ha detto la psicologa. La ringrazio