Covid e long covid

Salve, sono una donna di 51 anni, ho avuto il covid recentemente.
I sintomi non sono stati affatto devastanti: mal di gola, mal di testa persistente, spossatezza, stanchezza e un po' di raffreddore.
Quindi niente male! Il problema è che da quando ne sono uscita ho notato vuoti di memoria.
A volte è come se il mio ragionamento fosse lento e perdesse per strada informazioni memorizzate da poco.
Non dico che sono preoccupatissima ma...per cui volevo chiedere se questa conseguenza possa essere dovuta all'infezione oppure è stanchezza momentanea.

Preciso che prima del covid godevo di ottima salute, nessuna patologia e nessun farmaco.

Preciso anche che ero già vaccinata al momento del contagio.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45

Buongiorno a Lei,

nella fase Post Covid, e qualora si prolunghi per oltre 3 mesi Long Covid, sono frequenti disturbi che interessano la sfera Neurologica e quella Neuropsichiatrica.

Ciò che Lei riferisce "...vuoti di memoria. A volte è come se il mio ragionamento fosse lento e perdesse per strada informazioni memorizzate da poco..." sembrerebbe soddisfare i criteri diagnostici per la così detta "Nebbia Cognitiva".

Un per lo più transitorio calo delle performances mnesico-cognitive e mentali.

Il trattamento è sintomatico. Pertanto si rivolga ad un Collega Neurologo per una visita ed eventuali accertamenti strumentali. Quindi un trattamento adeguato.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto. Speriamo sia temporanea la situazione considerando gli impegni e le responsabilità che ho.