Ansia generalizzata e tremori interni

Buonasera gentilissimi dottori.

Sono un ragazzo di 25 anni.
Nel 2015 circa ebbi un episodio di attacco di panico che mi porto ad un disturbo di ansia generalizzata caratterizzata da oppressione al petto costante e continua tensione muscolare.

Iniziai una cura con Cipralex 10 mg che durò circa 3 anni, andando a scalare.
La mia condizione rimase abbastanza costante per 3 anni, poi un giorno all'improvviso sparì.

Sono stato bene per circa 5 anni, poi con le stesse dinamiche, ebbi un piccolo attacco di panico durante una notte, dovuto ad una mia fissazione del periodo oserei dire (urinavo molto spesso e pensavo di aver qualcosa) e mi si ripresentò questa ansia continua.

Questa volta però non presi farmaci, sbagliando?
Non lo so, ma avevo la consapevolezza di quello che stavo affrontando e decisi di provare unicamente con le mie forze, ed in effetti la situazione, pian piano e a giorni alterni, è andata a migliorare.

Ora non ho più quel senso di oppressione al petto ma da due settimane sento il mio corpo tremare continuamente quando sono a riposo oppure seduto a lavoro.
Il tremore è localizzato soprattutto al braccio sinistra, ma è generalizzato alla parte superiore, è poco evidente all'esterno ma c'è ed è costante.
Sento il braccio sinistro più debole (penso sia una mia fissazione).

Arrivo alla domanda.
Può l'ansia generare tremori del genere?
E' il caso di approfondire con una visita neurologica?

VI ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sembra esprimere le cose con modalità ipocondriache, del resto questo già rientra nel suo problema emerso in passato con fissazioni di vario tipo. In più, prima dice di sentire tremare, e poi passa a parlare di tremore. Dalla fissazione è passato l'elemento su cui si fissa come centro della presentazione.
La domanda finale infatti si orienta verso l'oggetto della fissazione anziché il sintomo, cioè la preoccupazione.
Riferisca al suo medico o specialista che già la conosce perché rivaluti la situazione e le indichi una cura adeguata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pacini,

La ringrazio della risposta, mi ci rispecchio completamente.

Una domanda mi scusi, sperando di non uscire dalle linee guida del sito, è la fissazione che "crea" il sintomo o viceversa?

Nel mio caso il mio costante controllo sul mio tremore, che c'è, è nato dal fatto che un giorno me ne sono improvvisamente accorto. Quindi se non ci fosse stato mai ci avrei pensato. Questo circolo vizioso potrebbe essere alla base di tutto ciò?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nell'ipocondria solitamente è la fissazione il sintomo, il resto è una dichiarazione di un soggetto in preda ad una fissazione. Ci può anche essere un sintomo di partenza e una fissazione secondaria, ma non cambia il meccanismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le risposte e la disponibilità, mi farò rivalutare dal mio specialista.

Buon proseguimento