Flashback di situazioni mai vissute

Salve, sono una ragazza di 27 anni e chiedo un consulto per eventi che si stanno ripetendo nell’ultimo mese.
Parto con la premessa che a 18 anni ho avuto un singolo episodio di crisi di assenza e da allora eseguo una cura con Lamictal.

In ogni caso, negli ultimi tempi, sto riscontrando episodi di attacchi di panico sempre più frequenti; tutto parte con pensieri che non sono collegati ad eventi vissuti, una sorta di flashback di qualcosa che non ho mai visto e che dura 2-3 secondi, inizia la tachicardia e il groppo in gola, mi calmo e subito dopo sto meglio.
Ogni giorno ho stati confusionali, come se avessi costantemente dei pensieri che però non mi appartengono, ad esempio scene di film che non mi sembra di aver mai visto o posti dove non sono mai andata. Gli stati confusionali svaniscono ogni qual volta mi distraggo, che sia per lo studio, o quando sono in compagnia.
Ci tengo a precisare che ultimamente sono stressata causa nuovo lavoro, studio e fine di una relazione ma non so se possa essere d’aiuto.
Mi scuso per il disturbo e grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione neurologica andrebbe rivalutata per capire se questi fenomeni possano essere correlati alla persistenza di alcuni sintomi che potrebbero non essere trattati dalla terapia attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gli episodi acuti preceduti da flashback potrebbero essere:
- crisi comiziali con aura seguita da crisi neurovegetativa;
- oppure "panico traumatico", nel caso in cui il contenuto dei flash sia collegato ad un episodio
traumatico rimosso.
Per confermare o escludere la prima ipotesi dovrebbe eseguire un EEG e poi consultare un neurologo, meglio se epilettologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente Dottori, al più presto eseguirò un elettroencefalogramma.