Contatto sogno/realtà

Salve, circa 8 mesi fa un malessere di mia madre blando e risolvibile ha suscitato in me grande pensiero e malessere, questo evento ha scatenato in me il terrore più totale di poterla perdere e questo terrore nel corso dei mesi si è irradiato in tutte le persone a me care fini a diventare quasi ossessivo...a coronare la situazione che già gestivo a fatica circa 3 mesi fa ho perso mia nonna, è morta abbastanza inaspettatamente, dal quel momento la morte mi tormenta, ho paura di perdere le persone a me care e ultimamente sogno spesso la morte, sogno la morte di persone a me vicine e meno vicine, sogno la morte dei miei animali domestici, a volte i sogni si ripercuotono sulle stesse persone ed altri si spostano verso altre...in ogni caso sono entrata in uno stato di malessere per il quale trovo molto complicato anche solo dormire in quanto ho il terrore di sognare la morte dei miei cari che non solo mi lascia l’amaro in bocca al risveglio ma man mano che passa il tempo mi sto sempre più convincendo che questi sogni possano essere in un certo qual modo premonitori.

Detto tutto questo la mia domanda è:
Possibile che l’ossessione per la morte si ripercuota nei miei sogni in questo modo?

Aggiungo che a tutto questo c’è di sfondo sempre e comunque uno stato d’ansia e di malessere che spesso è sfociato in attacchi di panico veri e propri
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
cara utente,

le riflessioni che fai riguardo al tuo problema sembrerebbero essere molto lucide e intelligenti.
Nonostante non sia possibile fare delle diagnosi basandosi semplicemente sul tuo racconto, sembrerebbe proprio che ciò che stai vivendo sia un problema di tipo ossessivo fobico. Dove la fobia è ovviamente quella che le persone possano stare male e/o venire a mancare, ma che si è sviluppato un pò troppo in direzione della parte ossessiva.

"Possibile che l’ossessione per la morte si ripercuota nei miei sogni in questo modo?" si, è possibile, e mi azzarderei a dire che le ripercussioni nei sogni potrebbero essere quelle piu' evidenti, ma anche quelle meno preoccupanti, perché le ossessioni sono subdole e lavorano con modalità ben piu' complesse. Nei casi piu' gravi problemi di questo tipo possono evolversi in disturbi da attacco di panico.

La buona notizia è che tramite una terapia adeguata questo problema è facilmente risolvibile. L'approccio terapeutico che ti consiglio è quello strategico breve perchè oltre ad essere quello maggiormente risolutivo per questa tipologia di disturbi è anche quello che richiede una durata piu' ridotta (statisticamente 6-7 sedute per la completa risoluzione).

Ti lascio qua due letture dal mio sito (sono uno psicologo ad orientamento strategico breve) che potrebbero aiutarti a definire il tuo problema e anche ad individuare quali sono i comportamenti che probabilmente metti in atto ma che dovresti evitare:

ansia (leggi anche le sotto-sezioni) https://francescobeligni.it/ansia/
e attacchi di panico https://francescobeligni.it/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-riconoscerli/

Spero di esserti stato d'aiuto, e ti consiglio nuovamente di farti aiutare perché la dimensione ossessiva del tuo problema difficilmente si risolve da sola con il tempo.

Cari saluti

resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
Durante questi mesi ci sono stati dei momenti molto molto bassi durante i quali ho preso seriamente in considerazione di andare ad esporre le mie problematiche ad uno specialista ma siccome ultimamente la situazione sembrava essere migliorata da sola ho pensato che forse con un po’ di impegno da parte mia nel mantenere il controllo e nello gestire le emozioni potevano essere stati la via di salvezza però mi rendo conto che seppur intervallato da momenti migliori questo malessere mi perseguita e ormai sono stanca di combatterlo.
La ringrazio tantissimo per essersi prestato a quest’ora della notte e seguirò il suo consiglio di farmi seguire da uno specialista al fine di risolvere questa situazione diventata per me davvero ingestibile...