La mia ragazza sogna di essere stuprata ed io non intervengo

Buongiorno, qualche settimana fa la mia ragazza ha fatto un sogno strano e ancora oggi questo sogno mi tormenta.
Avrei veramente bisogno di un consulto da un esperto per capire come interpretare e risolvere la questione.

Cercherò di essere breve e preciso.

La mia ragazza ha sognato che veniva stuprata da un nostro amico ed io ero lì a guardare immobile e non ho fatto nulla per impedire la cosa.
Poco dopo, sempre nel sogno, è arrivato un altro nostro amico che cercava, con le parole (quindi niente violenza), di impedire lo stupro.

Non mi capacito come io possa essere stato immobile a guardare e che non sia intervenuto.
Non mi capacito proprio di questa cosa.
Come dovrei interpretare il sogno?
Premetto che io non sono un attaccabrighe e odio ogni forma di violenza.
Non andrei mai di mia spontanea volontà, per esempio, a creare una rissa in discoteca.

Una volta mi è capitato che, sempre in discoteca, un ragazzo infastidisse un po’ la mia ragazza però dal momento che ho capito la situazione l’ho presa e siamo andati da un’altra parte.
A meno che la situazione non degeneri completamente cerco di non ricorrere mai alla violenza.
Secondo lei sono un codardo?

La mia paura più grande è quella che se dovesse succedere qualcosa di grave e improvviso io mi immobilizzo e non riesco a reagire anche se mi sembra strano perché solo il pensiero che qualcuno tocchi le persone che amo mi fa impazzire e mi innesca sensazioni di rabbia.

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto, grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Avrei veramente bisogno di un consulto da un esperto per capire come interpretare e risolvere la questione.

Permettimi di correggerti: quello di cui verosimilmente hai bisogno non è capire, ma risolvere una certa ansia e un senso di insicurezza e impotenza che probabilmente ti porti dietro, senza magari rendertene conto.

>>> Non mi capacito come io possa essere stato immobile a guardare e che non sia intervenuto.

Perdonami, ma stiamo parlando di un sogno che ha fatto <la tua ragazza>, non tu!

In che modo, esattamente, ti aspetti che saresti dovuto intervenire nel sogno di un'altra persona?

Semmai il sogno dice qualcosa sull'idea che la tua ragazza ha di te. Oppure del bisogno di sicurezza che lei ha e fatica ad ammettere a se stessa. Ma in ogni caso interpretare i sogni può non essere il modo più adeguato per interpretare la realtà.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com