Ansia e attacchi di panico non ne riesco ad uscire e sono stanca
Vi scrivo qui per cercare forse una risposta o anche qualcosa che possa incentivarmi a riprendere in mano la mia vita.
Vi chiedo scusa se
Mi dilungherò un po’ ma ho bisogno di spiegare dal principio il mio problema.
Sono sempre stata una ragazza ansiosa, ma da Dicembre 2021 tutto è peggiorato.
Prima di allora mi ero rinchiusa in casa e non uscivo più, non lavoravo e non lavoro.
Più ho avuto una serie di momenti no accompagnati da tanto stress che mi hanno portato a stare male tanto da smettere di fumare dopo 10 anni e ci sono riuscita senza mai toccare più una sigaretta da allora.
Da lì ho iniziato ad avere problemi di dolore al petto accompagnati da giramenti di testa extrasistole e tutte queste cose, mi sono recata in ospedale e tutto era apposto, poi stavo affrontando anche un trasferimento da un appartamento a un altro in più mi sono trasferita anche da 1 anno dal mio fidanzato in Sicilia e quindi qua non ho nessuno se non lui.
Quindi mi sono ritrovata sola sempre.
Da quando poi ho fatto il trasferimento mi sono sentita meglio e come se l’ansia mi avesse abbandonata.
Ma poi è subentrato un periodo depressivo, quindi non mi lavavo più tanto, mangiavo sempre anche se non avevo tanta fame, e non uscivo mai.
E sono arrivata a prendere tantissimi kg.
Arriva il giorno del vaccino poi a febbraio la prima dose e sali di nuovo super ansie e paure, ma non avevo avuto grandi attacchi di panico.
Invece domenica ho fatto la seconda dose e qui sono stata davvero malissimo.
L’altro ieri ho avuto un attacco di panico terribile.
Dolore al petto e tensione, braccia intorpidite non le riuscivo a muovere, offuscamento della vista, senso di svenimento e derealizzazione.
Così sono corsa in ospedale con la convinzione che stessi morendo.
Io ho molta paura di morire e che mi possa venire qualche malattia o attacco cardiaco.
In ospedale mi hanno fatto esami del sangue due volte, 2 ECG e anche lastra al torace ma non mi hanno trovato nulla.
Forse leggermente alti i globuli bianchi.
Ora la paura è rimasta.
Non vivo più sono stanca, non posso stare sola perché ho paura che mi succede qualcosa e muoio senza che nessuno possa aiutarmi, sento sempre una pressione nel torace nella parte sinistra che si estende nel braccio, ho pensieri ossessivi e la notte faccio fatica ad addormentarmi e la mattina mi sveglio avendo delle paure assurde come avere un tumore o qualche malattia al cuore dovuta al vaccino tipo miocardite ecc!
Ma come devo fare?
Sono stanca e come se non mi riconoscessi più.
Ora Lunedì vado dal
Nutrizionista per riuscire a perdere peso ma vorrei anche curare questa ansia terribile e sti attacchi di panico.
Per ora vado avanti con la camomilla e basta
E mi calma almeno un po’ scusatemi se mi sono dilungata tanto grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se è consapevole al punto da riconoscere che deve perdere peso, bisognerebbe che lo fosse altettanto nel mettere in programma di farsi seguire da uno specialista per la sua ansia. La paura di morire per malattie di vario genere è un problema d'ansia e va curata in modo specifico, anche per via solamente psicoterapeutica. Ma questo potrà saperlo facendo almeno un colloquio.
Può intanto vedere questo video, dove do alcuni suggerimenti:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza