Paura o realtà?

Buongiorno.

Sono guarito da circa 4 anni da una brutta depressione con disturbo bipolare e disturbo DOC.

È da qualche giorno che, a causa di una difficoltà nel lavoro, mi sono buttato giù di morale, non ho voglia di fare nulla ecc...
La cosa positiva rispetto a quando ero depresso è che sto cercando di reagire.
Faccio sport e vado a lavoro nonostante non abbia molti stimoli a fare queste attività.
Ho richiesto aiuto anche al mio vecchio psicoterapeuta.

Mi è assalita la paura di essere ricascato nella depressione... è una paura lecita perché mi sto abbattendo su questa paura...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Qualsiasi paura di essere malati di qualsiasi cosa è innanzitutto una paura, che se si potrae in assenza di riscontri positivi, è ansia.

Perciò dovresti chiedere al tuo vecchio terapeuta cosa ne pensa lui. Conoscendoti, è in posizione migliore per poterti dire se sei depresso o no.

Da qui l'unica cosa che si può rilevare è la tua preoccupazione, cioè l'aspetto ansioso.

Oltre al fatto che la depressione e specialmente il disturbo bipolare - se si tratta diagnosi ricevute da uno specialista - tendono a essere ricorrenti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com