Disturbo bipolare di ii tipo: cambiamento impianto terapeutico?

Salve

Sono un ragazzo di quasi 28 anni.
A giugno 2021 mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di II tipo in forma lieve.
Sono stato trattato inizialmente con Resilient 83 mg (che prendo tutt'ora).
In seguito, a causa delle mie fasi depressive alternate a momenti di disperazione, ho iniziato ad assumere Olanzapina a 2.5 mg.
Le cose sono migliorate dopo l'assunzione dell' olanzapinza, alternando periodi di depressivi di minore entità questa volta.
Tra dicembre 2021 e gennaio 2022 sono stato in perfetta forma.
A febbraio 2022 sono stato demansionato per la mia problematica di salute.
Ho iniziato di nuovo ad avere fasi depressive.
Inizialmente il mio psichiatra non mi ha cambiato la terapia, ovvero Resilient e Olanzapina a 2.5mg.
In seguito le fasi depressive sono aumentate e diventate più forti.
Perciò, il mio psichiatra mi ha sostituito l'olanzapina con Aripiprazolo a 5mg al momento.
Quest'ultimo farmaco, dopo 4 giorni di assunzione, non mi riesce a darmi gli effetti descritti dal mio medico ovvero una maggiore spinta vitale.
In sintesi, cosa mi consigliate di fare?
La terapia così impostata è giusta?
Ci sono migliori alternative a questi farmaci?
Ringrazio naturalmente per la vostra disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Deve fare un bilancio a 4 giorni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente no, non voglio fare un bilancio a 4 giorni. So perfettamente che ci vuole del tempo prima che il farmaco faccia il suo tempo. La mia era solamente una domanda a titolo informativo inerente la terapia che sto assumendo, soprattutto sulla sua efficacia,i suoi pro ed eventuali contro. Forse non mi sono espresso bene. Spero di essere stato un po' più chiaro.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si, è stato chiaro ma quel che ha chiesto è esattamente un bilancio e una valutazione sul da farsi. Nessuna domanda a titolo informativo.
Ha detto che, dato che a 4 giorni non riscontra gli effetti positivi, vuol sapere il da farsi e se la terapia è sbagliata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini