Informazioni farmaco

Gentili Dottore sono un uomo di 49 anni e soffro di una terribile depressione da circa 6anni, ero uno sportivo quasi patologico, i miei intensi allenamenti mi regalavano uno stato di benessere incredibile... Ora invece non ho la forza di alzarmi dal letto o dal divano...mi hanno dato di tutto e purtroppo niente ha risposto in quasi nessun modo... molteplici le terapie che ho seguito con diverse categorie di farmaci e dosaggi... Diversi ssri, alcuni tca, snri, stimolanti ed altri ancora... Casualmente ho avuto possibilità di provare un farmaco che generalmente viene utilizzato per l' ADHD...l'ho comprato da una farmacia in USA AD UN PREZZO esorbitante, specie se si considera il prezzo in Italia.
Ritalin 20 mg due volte al giorno... In un paio di giorni tutto è cambiato Erano anni che non "riassaporavo" la vita felice che avevo... Motivazione ritrovata, capacità di lavorare, migliore organizzazione...ed infiniti altri benefici... Sono passato dallo strazio di alzarmi dal letto alla gioia di vivere un nuovo giorno... Praticamente un miracolo... Purtroppo dopo un paio di giorni dalla fine della terapia tutto è tornato come prima Ora l'assurdo che il mio medico dice che praticamente lui non può PRESCRIVERMELO per diverse ragioni, ma posso averlo solo in ambito ospedaliero... Ho chiesto come comportarmi e lui Mi ha prescritto una visita presso il centro di igiene mentale della mia città... All'atto di prenotare però, viene fuori che la prima data utile è praticamente tra più di tre mesi... Sono sconcertato... Lui mi dice che non c è alcun altro modo di anticipare l'appuntamento... Ora mi chiedo é possibile un'assurdità di questo tipo?
Ho due figli e oltre al diritto di vivere non avrei anche il diritto ad una cura tempestiva?
Visto il mio drammatico stato di salute mentale?
ora per illustrare nel dettaglio la mia situazione dovrei dilungarmi molto e so di non poterlo fare ma, Mi chiedevo solo se qualcuno potesse darmi un qualsiasi suggerimento... Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente l’utilizzo di terapie senza indicazione non ha molto senso, in particolare se la sua aspettativa è di avere la prescrizione che desidera probabilmente non sarà accontentato.

Se pensa di non poter attendere per la visita può rivolgersi ad uno specialista di sua preferenza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la tempestiva risposta...e capisco bene il non senso delle terapie fai da te ma, sono disperato e dopo aver riassaporato la vita per questo breve periodo può comprendere la mia ritrovata speranza che esista qualcosa che funziona su di me.... Purtroppo il mio stato finanziario rende impegnativo poter andare a visita "privatamente"..... E comunque lei sa se devo cercare un Medico con una particolare specializzazione, oppure teoricamente qualsiasi psichiatra potrebbe eventualmente effettuare la prescrizion? Grazie ancora... Cardinali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che la terapia le abbi dato degli effetti non implica che sia adatta alla sua situazione che va inquadrata clinicamente e trattata nello specifico con terapie indicate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Scusi ma il fatto cha la terapia mi abbia dato degli "effetti", per me è importante, soprattutto dopo 6 ANNI oltre una dozzina di terapie, inquadrate clinicamente e trattate con terapie Indicate? non hanno sortito effetto... Aspettare, aumentare , aggiungere sottrarre..Perché da' per scontato che non è indicata? D'altronde la rete è piena di resoconti simli, non sarebbe comunque un miracolo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono delle valutazioni cliniche e non vale ciò che riporta. La diagnosi è l’atto primario per consentire una prescrizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/