Riduzione lamotrigina

Buongiorno, a causa di depressione ricorrente e disturbo bipolare ho assunto per 20 anni fluoxetina 20 e lamotrigina 200.

Al fine di evitare gli effetti collaterali sulla sfera sessuale, dallo scorso ottobre mi fu prescritta la vortioxetina 15 mg unitamente al lamictal 200.
L’umore non era male, ma avvertivo un fastidioso tremore alle mani e sotto pelle.
C’è da dire che non sono mai riuscito a diminuire la lamotrigina perché ricadevo in depressione.
Dal 1 al 13 marzo ho assunto 10 mg di fluoxetina e 200 mg di lamotrigina, dal 14 ho aumentato a 20 la fluoxetina e diminuito a 100 la lamotrigina, tutto sotto consiglio dello psichiatra.
L’umore è ancora basso e di conseguenza è presente irritabilità.
Volevo chiedere quando potrò sentire i frutti (se ci saranno) di quest’ultimo aggiustamento dei dosaggi.
È possibile che non sia mai riuscito a ridurre la lamotrigina al di sotto dei 200 mg.
?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Se la lamotrigina funziona a 200 mg, perchè la vuole ridurre?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione, gli antidepressivi che ho assunto hanno sempre funzionato se la lamotrigina era a 200 mg.
Non capisco, però, perché lo specialista insiste col dire che è sempre bene tenerla ad un dosaggio più basso. Procura qualche danno ? Crea effetti collaterali poco visibili ?
E' questo che non comprendo.
E poi volevo chiederle se è già capitato che il brintellix causasse questi tremori.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se il tremore è visibile, non è altro che l'accentuazione del normale tremore fisiologico che quasi tutti gli antidepressivi possono provocare. Se non è visibile ed è solo una sensazione, è una piccola forma di eccitamento di nuovo ascrivibile al farmaco.
200 mg di Lamictal sono una dose media. Chi assume la lamotrigina per epilessia, e quindi cronicamente, arriva a dosaggi ben più alti. Il suo medico segue evidentemente la giusta regola che qualsiasi farmaco va preso alla dose minima sufficiente, che nel suo caso sembrerebbero essere i 200 mg.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Mille grazie dr. Carbonetti