Ho paura che succeda qualcosa di brutto!

Salve vi scrivo per parlarvi di un problema che ho da qualche anno.
Soffro di ansia quando mi trovo fuori la sera con la mia ragazza perché ho il timore che possa succedere qualcosa.

Mi spiego meglio: è un ansia con conseguente tachicardia e disattenzione che percepisco quando io e la mia ragazza ci troviamo in un posto leggermente più isolato, fuori città.
Quando capita inizio a pensare a cose brutte che potrebbero accadere: in breve tutto ciò che si sente nei telegiornali, aggressioni, rapine ecc.

Non solo, la percepisco quando ad esempio devo uscire in città e il solo fatto di andare io e la mia ragazza li mi preoccupa e anche molto.
Io abito in paese e non vado mai in città proprio per questo motivo, per paura che mi succeda qualcosa di notte/sera, per paura di prendere una strada sbagliata (pericolosa).
Insomma io non andrei insieme alla mia fidanzata dalle 22:00 in poi in città o in posti più isolati soprattutto in inverno, se fossimo con amici okay, ma solo noi due no perché ho paura.

Io credo che in generale l’influenza di mia madre abbia avuto un ruolo importante per questa mia situazione, mia madre è molto ansiosa e sin da piccolo mi avvertiva di stare attento ad ogni cosa, e quest’ansia l’ho portata fino ad oggi.

Vorrei essere sicuramente più coraggioso, nonostante abbia 20 anni ho timore a dormire da solo in casa, ho timore di vari insetti e ho molta paura dei cani randagi e me ne vergogno.

Per il resto non sono un tipo ansioso, nella vita di tutti i giorni sono abbastanza tranquillo.

Qualche volta mi viene l’ansia quando c’è il pericolo che possa scoppiare un litigio tra i miei parenti: i miei genitori e i miei zii.
Quando parlano c’è sempre astio e ho sempre l’ansia che prima o poi litighino e per tale motivo anche quando si scambiano delle battute fastidiose’ mi viene l’ansia e la tachicardia.
E cerco sempre di risolvere la situazione evitando il litigio, questo probabilmente perché i miei genitori litigano spesso e sono sempre io a mettere pace tra i due.

Inoltre anche quando litigo con un amico mi viene l’ansia, forse per paura di non sapermi difendere bene.

Grazie per l’aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembrerebbe trattarsi proprio di ansia, che dovresti curare. Non è importante sapere da dove ti viene. È possibile come dici tu che l'abbia assorbita in famiglia, ma per superarla questo non fa differenza.

Dovresti rivolgerti a uno psicoterapeuta per un parere e per un'eventuale cura, che faccia uso di tecniche comportamentali come l'esposizione progressiva per aiutarti.

Un'altra cosa che potresti fare è iscriverti in palestra e praticare uno sport di combattimento, come la boxe o la thai boxe. Oltre a darti più sicurezza in generale, te ne darà soprattutto nel confronto faccia a faccia con le persone. NON perché ti spingerà ad alzare le mani, ma perché non avendo più paura del confronto fisico, non ne avrai più neanche di quello verbale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com