Paura di prendere le medicine
Salve ho la fobia di prendere le medicine ogni volta che devo iniziare la cura anche un antibiotico mi prende la tachicardia mi faccio tre Milà complessi ho paura che mi prende qualcosa al cuore... Ecc in questi giorni sto avendo molta ansia perché un mese fa ho fatto cura con antibiotico e ora devo riniziare di nuovo perché devo fare un Altra estrazione al dente e ora domani ho paura di prendere di nuovo antibiotico ho già la tachicardia

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
fortunatamente la medicina (e quindi la farmacologia) ci viene incontro quando abbiamo problemi di salute ed è grazie proprio a questa che la nostra speranza di vita si è allungata così tanto negli anni.
leggo che hai 23 anni, hai ancora una vita davanti a te e in questa vita ti capiterà di avere bisogno di fare delle terapie farmacologiche. Vorrai stare così male tutte le volte?
Perchè in caso contrario potresti decidere di farti prendere in carico da uno psicologo che possa aiutarti a ridimensionare questo tuo aspetto fobico/ossessivo verso i farmaci (e forse non solo riguardo a quelli).
So bene che una volta superato il problema (e quindi appena avrai finito con il dentista) la tua tentazione sarà quella di rimandare la telefonata allo psicologo, ma anche tu sai bene che alla prossima occasione starai di nuovo così male (anzi, probabilmente peggio dato che le fobie crescono se non trattate).
Quindi, dato che in questa sede è impossibile fare di più per aiutarti, l'unico vero aiuto che posso darti è quello di ribadirti l'importanza di lasciarti aiutare da chi sa farlo in modo specialistico.
Saluti e in bocca al lupo
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE