Come prevenire le mst?

Gentili dottori.

Sono un ragazzo di 23 anni.

Ad oggi non ho mai avuto alcun tipo di esperienza dal punto di vista fisico con l'altro sesso, ne rapporti sessuali, ne baci.

Visto che sento che il momento in cui avrò le mie prime esperienze si sta avvicinando, e visto che molto probabilmente, vista la mia età, facilmente non si limiteranno al bacio, ho voluto informarmi preventivamente su come proteggersi da possibili infezioni, ma ne sono uscito con più dubbi e preoccupazioni di quelle che avessi in partenza.

Il mio intento, premetto, non è avere una protezione assoluta, ma comunque di adottare comportamenti a basso rischio.

Facendo un esempio, lo stesso bacio è considerato un comportamento a rischio, nonostante sia un gesto così frequentemente utilizzato.

Ovviamente sarebbe falso dire che non è rischioso, ma dobbiamo davvero preoccuparci di dare un bacio?

Poi per quanto riguarda il sesso, ho letto che il profilattico non basta contro l'hpv ad esempio, e che esistono perciò anche dei vaccini contro l'hpv e le epatiti, ma anche con entrambi bisogna comunque essere cauti perché non escludono a priori un infezione.

Visto così mi sembra di non poter far nulla, se non in un rapporto stabile che va avanti già da tempo e alla cui base ci sia stima, rispetto e fiducia.

Ma tutto ciò mi sembra inverosimile.

Se essere troppo libertini come fare sesso non protetto, promiscuo, magari con prostitute, o frequentare posti per scambisti, e avere molti partner o più di uno contemporaneamente, espone a rischi maggiori e non è quello il mio intento in quanto, il mio scopo a lungo termine è un rapporto che mi soddisfi anche sul piano affettivo.

Diciamo che prima che la cosa diventi seria, nella fase di frequentazione, mi sembra eccessivo astenersi forzatamente quando magari si è spinti dal desiderio.

Quindi diciamo che l'intento è avere una vita sessuale/sentimentale attiva consapevole ma che non sia restrittiva al punto da aspettare il matrimonio.

Alla luce di ciò, visto che dubito si possa sapere molto sullo stato di salute altrui se non si ha confidenza e mi sembra invadente chiederlo se il rapporto non è intimo.

Se conosco una ragazza, apparentemente sana, devo avere paura a baciarla?

Se dovessi farci sesso già ai primi incontri il preservativo non basta?

Quei vaccini sono strettamente necessari?

Poi per quanto concerne il sesso orale, posso praticarlo solo in un rapporto di coppia?

Mi sembra scortese non "ricambiare".

Per il sesso in auto dove non si ha un bagno a disposizione, si può riuscire a rispettare comunque le norme igieniche?

Al momento non so se ho effettuato tali vaccini o comunque non ne ho memoria, e non posseggo certificati che lo attestino o perlomeno non li custodisco personalmente, ed ho vergogna a parlarne con i miei genitori.

E' così complicato avere una vita sentimentale serena o sto esagerando?

Grazie se risponderete.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

vedo dallo storico dei Suoi consulti che già da un anno si pone questi interrogativi.
Per un verso è ammirevole, considerato che l'aumento delle malattie a trasmissione sessuale oggi è notevole a causa di chi questi problemi non se li pone affatto.
Dall'altra parte occorre fare in modo che tale preoccupazione non diventi evitamento nei confronti di ogni manifestazione affettivo-sessuale.

La Sua domanda "Come prevenire le mst?"
comprende due aspetti:
. uno di pertinenza del medico, per cui le allego due News mediche non essendo di nostra competenza (potrà postare il consulto anche in quell'area);
. l'altro è di competenza psicologica.
Riguardo a quest'ultimo sottolineiamo la necessità dell'attenzione e dell'autocontrollo nella sessualità (in qualche momento difficile), particolarmente all'inizio della frequentazione; ma altrettanto importante è la scelta dell* partner.
Molte sono oggi le coppie che prima di accedere a comportamenti intimi e/o rapporti sessuali penetrativi eseguono entramb* il test HIV. Ma uguale attenzione occorre avere nei confronti della salute dei genitali propri e dell'altra persona e nell'utilizzo del profilattico.

La conoscenza aiuta, l'ansia no.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Guarda il video: MST: 3 regole per evitare il contagio

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/