Mia moglie rifiuta i fare sesso orale, da dopo il matrimonio

Il problema come da titolo, mia moglie si rifiuta (ovviamente non lo pretendo con la forza o insistenza), a volte glielo propongo) di praticare sesso orale da dopo il matrimonio (al momento 6 mesi di matrimonio).

Mentre da fidanzati sono stato l unico a cui l'abbia fatto tra i suoi ex partner, tral'altro completo... ed era piacevole anche a lei.

lei dice per un fatto di quantità di liquido, ma ho anche proposto di non farlo completo, ma lei si rifiuta lo stesso.

Perché questo rifiuto?

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

A fronte della interrogativo espresso dal titolo, Lei chiede
"Perché questo rifiuto?"
E noi Le avremmo risposto: può chiedere a Sua moglie direttamente.

Ma lei lo ha già fatto, solo che la risposta le sembra poco credibile, ci sembra di capire.
Noi, seppure psicoterapeuti di lungo corso, non possiamo conoscere il motivo/i che porta Sua moglie ad astenersi da tale pratica sessuale, senza aver parlato con lei. Possiamo però fornire qualche elemento di riflessione:
. il sesso orale è molto collegato ad una dimensione di intimità relazionale;
. talvolta viene utilizzato come contraccettivo, perché non mette a rischio di gravidanze indesiderate;
. altre volte lo si pratica quando si sceglie (per motivi religiosi o altro) di non avere rapporti sessuali penetrativi vaginali prima del matrimonio;
. alcune persone lo trovano poco adeguato alla situazione matrimoniale, in quanto più seria e tradizionale; e dunque connotata tradizionalmente dal sesso penetrativo vaginale.

Con queste suggestioni può fare Lei qualche ipotesi al riguardo?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per aver risposto.
E si, l'unica ad avere la risposta esatta è mia moglie, ma non si confida.
Comunque andando per esclusione, l'ipotesi valida rimane l'ultima, quindi un possibile passaggio ad una vita sessuale più tradizionale.
Grazie per la.risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

e dunque, dato che Sua moglie "non si confida" con Lei sull'argomento sesso, provi a lavorare
. sull'intimità del cuore,
. sull'ascolto profondo,
. sulla confidenza.
Elementi che forse in periodi precedenti c'erano e che poi si sono impoveriti nella routine del matrimonio?
In realtà rappresentano spesso i migliori .. preliminari.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/