Malattie sessualmente trasmissibili: come evitare il contagio
A cura di: Dr. Luigi LainoParliamo delle tre regole d’oro per evitare il contagio di una malattia sessualmente trasmissibile.
Attenzione al partner
La prima regola è scegliere attentamente il proprio partner.
Viviamo in un’epoca di grande promiscuità sessuale quindi è bene, prima di ogni rapporto, accertarsi non solo dello stato sierologico del partner, ma soprattutto di chi abbiamo di fronte, dei suoi rapporti sociali. È fondamentale evitare dei contatti ad altissima promiscuità.
Usare il preservativo
La seconda regola d’oro è usare il profilattico sempre: sebbene questo non ci preservi da tutte le malattie sessualmente trasmissibili, l'uso del preservativo sicuramente ci preserva dalle più importanti, come l’HIV, la sifilide (in grande percentuale), dalle epatiti.
È importante indossarlo sempre e fin dai preliminari: un rapporto incompleto, infatti, è sempre un rapporto a rischio (anche il rapporto orale).
Per approfondire:Preliminari sesso: c'è il rischio di contagio?
Autoispezionare segnali sospetti
La terza regola importante è auto ispezionarsi lesioni, escrescenze, secrezioni, che possono insorgere da dopo due settimane, fino a due mesi: sono fondamentali per allertare il paziente.
Ma in caso di dubbi la regola principe è effettuare una visita dermo-venereologica, dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili: regola d’oro che deve essere approntata ogni qual volta un paziente pensa di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile.
Per approfondire:Malattie sessualmente trasmissibili (MST)