Aspetto fisico

oggi è venuto a trovarmi il mio fidanzato siamo usciti e non sono stata bene mi sono venuti mille pensieri, ormai sono un paio di giorni che ho un certo standard di bellezza e mi immagino come vorrei essere
però poi non sono così... come vorrei essere... questo pensiero in un certo senso mi ha disturbata
siamo entrati in un supermercato e vedo ragazze belle che hanno qualcosa come lo vorrei avere io
sto iniziando a pensare che il mio corpo non mi piace, ho maturato questa idea forse perché passo molto tempo a casa, da quando lavora il mio fidanzato non sto uscendo più come prima, non contatto nemmeno le mie amiche... dovrei fare palestra/esercizi per migliorare il mio corpo... però non capisco se penso a questo standard di bellezza perché io vorrei essere più bella oppure lo penso perché vorrei assomigliare ad un altra ragazza che ha il corpo bello... poi ho iniziato ad avere pensieri sui capelli perché la mia fotocamera del telefono non funziona bene e mi fa i capelli rossi, così per calmarmi ho dovuto farmi fare una foto dal mio fidanzato per farmi vedere che i miei capelli sono castani magari possono avere qualche filo rosso ma sono castani
non so che cosa ho, più che una passeggiata è stata uno stress per me
arrivare a Mergellina per poi tornare indietro è stato stressante siamo scesi alle quattro, alle cinque già stavo a casa...
vorrei rispettare questi canoni di bellezza che mi sono imposta...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se una persona cerca di imporsi (per usare le tue parole) obiettivi irrealistici e irraggiungibili, ne uscirà sempre male.
Ma nel tuo caso, mi sembra di capire che ci sia una certa tendenza al perfezionismo e all'ansia, che non ti rende mai soddisfatta di come sei.
Un passaggio importante nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta è proprio quello di accettare l'aspetto fisico e guardare anche ai propri punti di forza.
Potresti fare un elenco dei tuoi punti di forza (da non pubblicare qui, serve a te per ragionarci su)?
Farei attenzione, al tuo posto, agli spunti ansiosi/ossessivi di questa situazione.
Nel caso tutto ciò diventasse per te pesante, un aiuto psicologico diretto sarebbe molto importante.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio della risposta, ci ho già provato una volta a scrivere su un foglio le cose che mi piacciono di me sia fisiche che di carattere , facendo un bilancio non ho trovato molte cose negative ma resta il fatto che non posso affrontare questa situazione da sola perché a me mi vennero pensieri ansiosi sempre sul mio aspetto fisico dopo aver fatto questo bilancio iniziavo a pensare come potevo valorizzare la mia faccia, se stavo meglio con un trucco oppure con un altro , se stavo meglio con gli occhi truccati o senza truccarli comunque stavo impazzendo . speriamo che non mi viene di nuovo da pensarci .
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

valuterei con uno psicologo direttamente un eventuale problema ansioso/ossessivo, che spesso non solo rovinano l'esistenza delle persone ma anche le loro relazioni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica