Psicologia
Sono una ragazza di 49 anni! Chiedo un informazione! Mi capita una tantum (ogni 8 mesi anche un anno) che quando mi rendo nervosa mi metto le mani dentro ai capelli e li stringo forte dicendo: non ce la faccio più.
Stamattina mi è capitato a distanza di 10 mesi! Questo mi capita quando litigo.
Chiedo se è sintomo di autolesionismo.
Ripeto il tempo di uno sfogo e poi passa! In passato mia madre si prendeva a schiaffi davanti a mio padre quando litigavano ma sempre il tempo di uno sfogo! Forse è ereditaria.
Grazie attendendo una risposta! Anna

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le rispondo, tuttavia la prego di tener presente che a 49 anni lei è una donna (già da molto tempo in realtà) e che quindi le risponderò come tale. Non come risponderei a una ragazza.
Se le capita una volta l'anno o giù di lì non si può considerare autolesionismo, bensì un semplice sfogo di esasperazione, come può capitare a chiunque.
Semmai il fatto che se ne preoccupi può denotare una certa ansia. Di più non si può dire senza vederla né aver fatto un colloquio con lei.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza